Pagine

domenica 16 novembre 2014

Salvare la gallina ferita

Ho una gallina ferita nel pollaio, posso salvarla? Sì. Non succede quasi mai perché l'allevatore sistema la faccenda con un colpo di grazia molto sbrigativo, tipo una botta in testa. Considerando che l'animale è ancora sano e si può mangiare. Se si aspetta insorgono le infezioni e bisogna gettare la carcassa. Veterinario?! Perchè spendere 50 euro per una gallina che ne vale 10? Non vale la candela...
Sono d'accordo: i veterinari lucrano eccome sulla salute dei vostri cari animali domestici e sparano cifre folli. D'accordissimo.
Allora la gallina curiamocela da soli, no? 
Riporto il caso di una gallina rimasta ferita gravemente e ora guarita.

Vittima di sfortunate coincidenze. Fine luglio, manco tutto il giorno e torno solo la sera. Noto subito una gallina sanguinare, beccata dalle altre. La prendo e la isolo (guarirà in due settimane). Prendendomi cura di lei non mi accorgo di quest'altra, la mia preferita per giunta. Anche lei è stata presa a beccate dalle altre galline, fino ad aprirle uno squarcio nel ventre. Passerà malconcia tutta la notte appollaiata per terra e mi accorgerò di lei solo al mattino successivo.
Diagnosi. La gallina non cammina, ha una ferita estesa e sporca nel ventre in prossimità della zampa destra. Tessuto cutaneo completamente asportato e tessuti interni scoperti. La ferita puzza.

Medicare la ferita. Ho tagliato le piume in prossimità della ferita, perché lo sfregamento generato non fa altro che infiammare i tessuti e provocare infezioni. Ho poi pulito la ferita sotto l'acqua corrente.
In caso di ferita lieve non bisogna coprirla, così da far asciugare i tessuti e farli cicatrizzare prima. Ma in caso di ferita profonda come questa bisogna coprire per evitare ulteriori complicazioni. Occorre quindi stuccare la ferita (prendo il prestito il termine). La resina di pino è indicata per queste circostanze, ma bisogna praticare una profonda incisione nel pino e aspettare un sacco di tempo. Ci sarebbe anche il miele, cicatrizzante ideale per le bestie che poi tendono a leccarsi via il farmaco. In questa occasione mi è venuta in mente la classica scena del film, con la papetta di erbe posta sulla ferita. Faccio una ricerca e un'erba medicamentosa è la salvia. Io ho usato quella dell'orto, ma volendo la salvia la si trova anche selvatica, la riconoscete sia dalle foglie che dai fiori.
[Ovviamente potete andare in farmacia a comprare una pomata adatta o ago e filo per ricucire.]
Infine bisogna far sì che la medicazione resti al suo posto almeno per un giorno, poi si rifà da capo. L'ideale è usare la garza e fasciare bene. Io mi sono accontentato dei tovaglioli puliti. Il fatto che la gallina resti completamente immobile mi ha aiutato in questo senso.

Gallina ferita in isolamento. Va separata dalle altre galline e dobbiamo impedire che le mosche si possano avvicinare (attenzione a eventuali uova deposte tra il piumaggio!) Finirebbe divorata viva dalle larve, a questo punto meglio il colpo di grazia soprascritto. L'ho sigillata dietro a una retina dalla trama molto stretta.
Somministrare l'antibiotico. Un sintomo preoccupante della gallina ferita è che non è più vispa, esclusi i momenti iniziali (foto sopra), non mangia e trema. Facile capire perché: la ferita sporca ha provocato l'infezione e l'infezione la febbre. Dal secondo giorno di digiuno decido di darle un po' d'aglio, potente antibiotico naturale (snobbato dagli occidentali, contrasta anche il mal di denti, è un vermicida, ect ect ect). Il problema dell'aglio è che va assunto a stomaco pieno, quindi la imbecco per una settimana. Sembra difficile, in realtà basta afferrare i bargigli con due dita e tirare molto delicatamente, vedrete che la gallina apre il becco. Per farla bere ho applicato un beccuccio alla bottiglia.
Guarigione. In agosto la gallina mi fa il regalo di compleanno più atteso: supera il momento peggiore e comincia a nutrirsi per conto suo. Lasciata libera, riprende a camminare, sostenendosi con le ali.
La ferita intanto si è ricoperta con la crosta e lentamente si rimargina. Ho spostato la gallina in un sito adiacente al pollaio delle altre, in modo che possano vedersi, elemento molto importante per farla reintegrare nel pollaio.
Reintegrazione nel pollaio. Operazione non scontata. Faccio fare qualche giro alla gallina in mezzo alle altre, controllata a vista, ovviamente, perché la ferita non venga riaperta dalle beccate. Un paio di galline, inoltre, non la riconoscono e la attaccano. La foto a sinistra inganna: le sta solo pulendo il becco. La foto in alto a destra è molto promettente, la gallina ferita in via di guarigione finalmente spicca il salto per covare. A fine agosto ricomincia a fare uova. Ottimo segno.

Il reintegro non va a buon fine. A settembre la ferita si rimargina completamente, ma la gallina non si regge più in piedi, barcolla e perde tono muscolare. Quindi si appollaia per terra e inevitabilmente le altre galline la spiumano per bene.
La ricaduta corrisponde con la deposizione delle uova.
A novembre mi trovo costretto a mettere la gallina in un pollaio tutto per sé. Lei gradisce: è sempre stata una che pensa agli affari suoi, poco integrata con le altre. Ora apprezza i suoi spazi e anche il fatto di venir lasciata in pace dalle altre galline, affamate di piume.
Pare riprendersi. Se recupera bene riproverò a reintegrarla.

Nuove colleghe. Con l'inverno alle porte e con soli due pollai coperti a disposizione, ho dovuto mettere insieme la gallina con due grosse colleghe. Qualche beccata l'ha presa, ma almeno queste gallinone non mangiano le piume. 
La morale è che dagli animali da reddito si pretende e basta. Devono produrre, produrre e produrre. Se non producono più vanno macellati. Io credo che invece bisogna prendersene cura e poi loro loro ti ricompenseranno.
Prevenire, inoltre, è meglio che curare. Le galline si lasciano a loro stesse perché si sanno organizzare e se la cavano. In realtà è meglio rimanere presenti a controllare. Importante anche scegliere bene le galline al momento dell'acquisto. Queste già si beccavano appena comprate. Eccetto questa, era imperativo salvarla.

16 commenti:

  1. Sto cercando di salvare una gallina che ho trovato moribonda a bordo strada probabilmente attaccata da animali selvatici.
    sembrava una situazione disperata ma dopo 5 notti è ancora viva, non ha grandi ferite ma è messa veramente male.
    il tuo articolo mi sarà sicuramente utile. (soprattutto alla gallina)Sono contento di sapere che ci siano altre persone che la pensano come me,che spendono un po di tempo senza pensare al profitto ma per pura umanità.
    Grazie.
    Bo

    RispondiElimina
  2. Complimenti magnifica storia snchioanoggi trovato una Kocinincina beccata sul dorso... È nuova e il gruppo vecchio non la accettata.
    Anche perché è nera... Prenderò provvedimenti e la curero' come avete fatto voi ..

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie di aver condiviso la tua esperienza, ho una situazione simile, la gallina ferita mangia troppo poco e sta dimagrendo molto! Per farla mangiare le facevi cadere semplicememte nel becco le granaglie o gliele davi ammorbidite con acqua calda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La imboccavo con della papetta di pane pestato, acqua, verdure e altro che mi capitava.

      Elimina
  4. Ho una gallina ferita da faina, purtroppo le altre.... Ovviamente veterinari nessuno cura animali da cortile, anche quello dell'ASL, si è messo a ridere.
    La ferita è strana, come se la pelle fosse strappata. Io l'ho disinfettata e messo cicatrene sotto consiglio della farmacista. Ha mangiato solo vermi che ho recuperato in giro e un uovo, ho pensato potesse farle bene.
    Hai altri consigli utili? Ovviamente la Sto tenendo in casa, a riposo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere le galline sono creature molto resistenti. Il tempo di guarigione dipende dalla gravità delle lesioni, se il morso della faina è sul collo, potrebbe aver perduto sangue. Se la gallina ha appetito è un buon segno.

      Elimina
  5. Ho una gallina ferita gravementr da qualche animale non so se ha emoragie interne.. nelle feci nonha sangue e fuori non ha ferite però zoppica e oggi non si alzava nemmeno e strisciava.. domani la metto in una scatola al caldo sperando si riprenda ma non so come fare perche non mangia e non beve.. è già 2 o 3 giorni cosi.. spero di ritrovarla viva domani..se qualcuno puo aiutarmi..

    RispondiElimina
  6. aggiungo che ogni è sempre per terra e non si regge in piedi e se prova a alzarsi cade e si sostiene con le ali, sono preoccupato perche degli animali me ne hanno mangiate altre 4... ne sono rimaste 3 illese e lei in queste condizioni.. speriamo se la cavi.. non fa altro che dormire e sembra morta poi quando la tocchi apre gli occhi e muove in po la testa.. non so cosa fare e come aiutarla..

    RispondiElimina
  7. Ciao!!
    Ti faccio i miei complimenti davvero. Solo che sono un veterinario, ci sono rimasta malissimo. Non sparate a zero così. Fare il medico e il commerciante è deprorevole ma in italia è così.
    Io, se non mi faccio pagare da voi, a fine mese non mangio e mi sbattono fuori casa.
    50 euro per andare in macchina in campagna, metterci la tua benzina, il tuo tempo, il tuo sapere, fare la fattura, comprarsi il POS, pagare il commercialista.... c'è anche chi lucra e spara cifre eccessive.
    La chirurgia che facciamo noi si equivale a quella degli ospedali, i gas anestetici che compriamo costano una fucilata. il registro di scarico degli stupefacenti. I NAS e la finanza che vengono in ambulatorio.
    E le delusioni e la responsabilità sulla vita dei vostri animali (che io considero di tutti) che non ci fanno dormire la notte.
    Scusa, so che mi darai ragione. Capisco che puoi aver avuto brutte esperienze.
    Ma tu considera che noi costruiamo uno stipendio a 30 euro a 30 euro....ti giuro che è dura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata molto fortunata..la veterinaria che mi aiuta con i gatti randagi (facendomi 20/30% di sconto) mi ha detto di portarle la gallina gravemente ferita forse da lupi, e mi ha fatto pagare solo 20€ x Antibiotico specifico (su consiglio di colleghi specializzati in polli). Ora sono 5 gg dal fattaccio e mangia di gusto e la pelle si sta ricreando. Non so se sopravviverà ma c'è la stiamo mettendo tutta.fra 4 giorni ,se ancora viva,me la vesitera' nuovamente e speriamo bene.mi piacerebbe postare delle foto o video ma non so come si fa.... comunque sia sono animaletti FORTISSIMI ❤️

      Elimina
  8. E...scusa ho letto gli altri post.
    I coleghi dell'ASL (stipendiati) non curano gli animali da reddito. Se lo facessero ci sarebbe conflitto di interessi e sopratutto ci toglierebbero il lavoro a noi. Loro hanno il loro lavoro che, se fatto, è molto impegnativo e molto importante per tutta la comunità.
    Ti è andata bene che si sia rifiutato, qui invece si mettono a disposizione per dare consigli sommari e togliere lavoro.
    Cercate, ci sono colleghi che amano questi animali, che li hanno e che li curano. Ovviamente a pagamento.
    Io alla fine non mi sono mai fatta pagare....e ogni volta mi pento.Il lavoro si paga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'opinione in merito. La mia è stata un po' una dichiarazione forte, dopo una pessima esperienza. Avevamo portato il cane dal veterinario nonostante mio padre, che di cani se ne intendeva, fosse convinto che fosse spacciato. Ebbene, il veterinario ci ha spillato 150 euro per un ricovero col senno di poi del tutto inutile, assecondando la mia ingenua speranza dettata dall'emotività. A quel cane volevo un mondo di bene e a causa di quella scelta impulsiva non ho più neanche avuto modo di poterlo rivedere e di poterlo seppellire.
      Devo constatare che in un altro caso simile, ma con un coniglio, la veterinaria è stata onesta e ha fatto un semplice controllo senza chiedere alcunché, spiegandomi che non c'era più niente da fare.

      Elimina
  9. Buongiorno io volevo un consiglio ho una gallina con una piccola ferita in fondo alla schiena probabilmente è stato un cane....posso disinfettarla con dei disinfettanti che usiamo noi ? non è profondissima non so acqua ossigenata o altro?

    RispondiElimina
  10. Ciao avrei bisogno di un consiglio, possiedo due gallinelle a cui sono molto affezionato sono nate da cova naturale quindi le ho viste praticamente nascere, le tengo come animali da compagnia e non per altri scopi. Purtroppo mentre pulivo il recinto in cui vivono una di loro deve essersi spaventata ed è riuscita a svolazzare fuori dalla porta, il mio cane era lì fuori che non aspettava altro e l'ha rincorsa cercando di prenderla, fortunatamente sono riuscito a recuperarla subito e la gallina non presenta ferite da morsi, però ora zoppica e si sorregge con le ali a causa di qualche colpo ricevuto dal cane. Ho provato a tastare ali e zampe in cerca di qualche frattura ma non sembrano esserci problematiche di questo tipo. Come devo intervenire ora? È una cosa che guarirà da sola? Spero non sia nulla di preoccupante. Grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
  11. Buonasera, io ho un pulcino di 2 mesi stamattina è stato ritrovato con un morso sulla zampetta destra, non so quale animale ha potuto aggredirla, però le manca tutta la pelle si vede il muscolo… le ho dato antibiotico e ho curato la ferita con garza e connettivina, il pulcino mangia però sembra molto provato il muscolo risulta scuro ho paura che possa andare in necrosi come posso dare aiuto al pulcino?

    RispondiElimina
  12. Grazie! Ci hai dato tanta speranze e ottimi consigli con questa pubblicazione!
    Anche noi in questo momento stiamo curando una gallina attaccata ieri da un cane con due ferite abbastanza profonde.
    Buona giornata e grazie di cuore per le informazioni!

    RispondiElimina