Pagine

domenica 21 agosto 2022

Comprarsi un Lumia vecchio di nove anni

Il mio fido Zenfone color viola-prugna-matura sentiva il peso degli anni, ossia ricezione a fasi alterne e pulviscolo insinuatosi all'interno della fotocamera, così, dopo la bellezza di quasi sei anni (perchè mi son riparato il display due volte, sennò...) è arrivato il cambio. Un bel Nokia Lumia 1020. 


Le app mi saturavano tutta la memoria del vecchio Zenfone, mi prosciugavano la batteria... insomma, dovevo risolvere il problema. Già. Così mi sono comprato questo Nokia, nuovo di zecca ma vecchio di nove anni. Ancora più vecchio del mio vecchio telefono, così vecchio che non ci sono più app disponibili, niente app store, niente giochini, niente chat, niente meteo, niente di niente! Fa una fatica boia ad aprire una pagina web, non riesce ad aprire i video di Youtube, non so neanche se ha la torcia, l'assistente vocale si scusa che non riesce a trovarmela. E' un cameraphone che telefona ed sms e fa belle foto. Ha la memoria così vuota che è una scheggia. P-E-R-F-E-T-T-O.

Facevo passare i mesi, poi gli anni, aspettando qualche nuovo Zenfone per non tradire il marchio, ma ormai Asus punta a dispositivi troppo cari per le mie tasche. Superata la tentazione dei tastierini fisici dei Blackberry e degli Unihertz Titan  cinesi, ero lì che mi studiavo gli LG, i Sony ed i Motorola. Un'occhiata di sfuggita ai Nokia, ormai pallido ricordo della gloria passata, e mi cascano gli occhi su questo Lumia 1020. L'ho trovato a praticamente poco più di un decimo dal suo prezzo originario di listino, impossibile resistere all'acquisto. Questo è un cameraphone entrato nella leggenda.

Comodissima la predisposizione a scattare foto del telefono (soprattutto per il sottoscritto con le mani sporche di terra). Si impugna infatti come una fotocamera ultracompatta e basta premere il pulsante di scatto per attivare la fotocamera, mettere a fuoco e scattare. Senza tante gesture sul touchscreen.

Ha un bel peso specifico e gli angoli smussati, ahimè, è il classico Nokia che vuol proprio uscire di tasca e buttarsi per sfondare il pavimento. Alla seconda caduta sono corso ai ripari e ho messo insieme una custodia di fortuna da fissare alla cintura, mettendo insieme un porta-zippo con la fodera in simil pelle di un hard disk esterno. Perché, insomma, ci tengo alle piastrelle. Ho fatto in modo che l'alloggiamento dello zippo funga da protezione aggiuntiva per il modulo della fotocamera, volendo può contenere una pezza per spolverare l'obiettivo...



Oltre alle belle foto che fa? Dicono che il Lumia 1020 vada benone come lettore mp3 e devo dire che è un consiglio molto valido (belle le cuffiette incluse). Idem probabilmente per i video, ma non so in questo caso quanto duri la batteria. Office365 non si connette ma sembra funzionare a dovere, il calendario c'è, l'assistente vocale fa quel che può. Niente editing delle foto, ahimé, e scordatevi di trasferirle via cloud. Mi dispiace per la torcia, una delle poche cose che tornano utili spesso, come la sveglia, che c'è ovviamente. L'unico browser disponibile, ossia internet explorer, sente il peso degli anni e non apre tutte le pagine: google drive si inchioda - e sarebbe stato comodo - , facebook si apre a metà, google maps funzionicchia ma non rileva la posizione - e sarebbe stato comodo (2) - ...

Nessun commento:

Posta un commento