Blog parallelo

venerdì 30 novembre 2018

Cronaca bruna: novembre 2018

La seconda zucca violino da sinistra è l'unica ad aver preso quel minimo di pioggia che si meritava (perché spontanea e con un mese di vantaggio). Le altre le ho innaffiate io e si nota la differenza. La zucca marina di polpa ne avrà ben poca.
I pomodori varietà principe borghese non li ho appesi, avendoli colti singolarmente e non in grappolo (non riuscito a maturare nel complesso).


A proposito di pioggia, le pastinache non si son perse il diluvio di fine ottobre, gonfiandosi come rape. Dopo un mese e qualche gelata (necessaria) le ho colte e mi han sorpreso in positivo, insomma. Per lavarle risparmiandomi l'acqua gelida sulle mani, le ho cacciate dentro un grande vaso e vi ho svuotato dentro diversi annaffiatoi.

Pastinache formato maxi: ne erano germinate poche, ma queste poche valgono per tre.

Le piante di pomodori in inverno si disfano e spariscono letterlamente da sole. A casa però voglion pulizia nell'orto e perlomeno non ho estirpato le loro radici, tagliandole alla base. Voglio ricordare che le radici e il pane di terra loro attaccato è fondamentale per il nutrimento del terreno.


Raccolto un po' deludente per le arachidi, dacché le piante non sono proprio poche come lo scorso anno e hanno avuto più tempo per lavorare. Sottoterra di noccioline ne trovo poche, trovo invece tantissime formiche rosse, per non dir i loro formicai. Che me le abbiano mangiate loro?

Tanti dei carciofi non hanno un brutto aspetto, anzi, ma non ne vogliono proprio sapere di fiorire (e sarebbe ora). Per tenerli al caldo, ho pressato alla loro base i pomodori, a mo' di pacciamatura. Se i carciofi non soffrono di peronospera, gliela faccio venire io...

Il più grosso dei carciofi.

Olivi rivestiti con la mia personale pacciamatura verticale, una cappotto termico di erba anti-gelata. Infine rape e rapanelli giganti, merito sempre del diluvio. Ho quindi imparato che un apporto d'acqua continuo ed abbondante, della durata di diversi giorni, fa gonfiare a dismisura e rapidamente alcuni ortaggi. 
Ecco perché quelli del supermercato son così grossi...


ottobre 2018 - CRONACA BRUNA - dicembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento