Blog parallelo

venerdì 8 dicembre 2017

Risotto giallo senza usare zafferano

Dopo mesi, cosa dico, anni, è giunta l'ora di sperimentare il cartamo che avevo seminato, nel risotto per inciso!
D'accordo, lo zafferano ha tutta un'altra resa, d'altro canto questa costosa spezia risulta tossica se ne abusiamo a tavola (bastano 5 grammi per star male). E poi i raccoglitori di erbe devono star attenti al colchico, fiore selvatico molto somigliante allo zafferano.
Il cartamo essiccato, conservato in un barattolo di vetro, ha mantenuto un intenso profumo che ha infuso nel risotto un sapore delicato , senza però infondere alcun sapore al risotto...!
Ho dovuto ricorrere alle prelibate sardine fritte (il pesce è una garanzia contro i piatti insipidi) per ottenere una gradevole cena. Molto gradevole.
(E sappiate che il color giallo del risotto è dovuto in parte alla luce calda della lampadina a incadenscenza. Risultati migliori con peperone e zucca, vedi sotto.)

Non basta un pizzico di cartamo, ma direi tre o quattro... E pur abbondando, più che dar il giallo al risotto, il cartamo gli dà giusto un attimo di colore. Il colpo d'occhio non è malvagio, in ogni caso.

Seconda prova: il cartamo come colorante funziona, ma nel risotto il giallo si perde
Aggiornamento2 Per un risotto bello giallo basta un peperone frullato:
E un filo d'olio, un pizzico di sale e una cipolla tritata per smorzare il sapore dolciastro del peperone cotto (preferisco mangiarlo crudo, che sa quasi d'arancia). Un piatto sfizioso.
A rigor di logica, se questo è il risultato del peperone giallo, quello verde e quello rosso funzioneranno uguale.





Aggiornamento 1 Occorre la zucca per un giallo carico:
Con le zucche di casa ripeto l'esperimento dopo un paio di giorni. Le cucino al vapore, raschio la polpa da una fetta e mescolo. Ora ci siamo, ecco un risotto giallo per davvero! Il sapore ricorda quello del tuorlo d'uovo (a proposito, come colorante forse forse si può usare anche quello, risotto alla carbonara...), anche se il piatto finale risulta abbastanza pesante.
Credo che la zucca vada gustata da sola, non è una spezia. Un po' come la ricotta, rischia di appesantire se abbinata.

PS: se mi capita di sperimentare altri ingredienti per far ingiallire il risotto, vi aggiorno.

Nessun commento:

Posta un commento