Blog parallelo

mercoledì 20 dicembre 2017

Coltivare la luffa, spugna vegetale

Spugne da coltivare. Lo scorso anno mio fratello mi aveva procurato la semenza della luffa, una parente delle zucche che come frutto produce una spugna per lavarsi. Strano ma vero. Ed è intrigante il fatto coltivare un utensile e non sempre e solo un ortaggio da mangiare.
Ebbene, lo scorso anno le piantine germinate erano tutte state divorate da quelle ghiottone delle limacce. Quest'anno ci ho riprovato ed è andata molto meglio. Essendo le luffe piante rampicanti (come le parenti), le ho messe a dimora a ridosso della recinzione. Potete vedere dalla foto (d'agosto) come sembrino sul punto di stiano invadendo l'orto del vicino...


Luffa (con ancora il fiore) e formiche impollinatrici allevatrici di afidi

Primi di novembre, le luffa più mature di così non vengono. Spugnose al tatto, posso constatare con soddisfazione, belle grosse per via della terra ben lavorata e del concime prelevato dal pollaio; alcune, ahimé, sul punto di marcire. Volevo lasciarle appese alle piante finché non erano ingiallite completamente, ma devo anticipare i tempi della raccolta. Sicuramente, se le si coltivano in una regione più mite, non c'è bisogno di tanta fretta.


Rullo di tamburi: pelo le luffe. Una mezza delusione: dentro rimangono molto umide, spugnose sì, ma intrise di quel succo tipico delle cucurbitacee. Me le immaginavo diverse.
Che forse siano ancora acerbe? Le metto ad asciugare al riparo e me ne dimentico per un mese abbondante.









Dicembre: le spugne si sono scurite un po'. Che strano, i semi originari erano neri, questi son bianchi! Per rimuoverli bisogna sezionare l'involucro in spugne più corte.




Ora che sono ben secche, sarebbe il caso di provarle 'ste benedette spugne di luffa. Raschiano la pelle che è un piacere a sentire quanto sono ruvide. Più che alla spugna del supermercato, somigliano a quella per lavare i piatti!

1 commento:

  1. Io ne ho raccolta una ora x timore che marcisse e l ho fatta seccare sul calorifero con la buccia. Quando si è seccata to tolto la buccia con molta facilitá. I semi che avevo seminato erano bianchi e il frutto me ha fatti di bianchi. Tu hai poi riseminato I bianchi? Hanno fruttificato? Grazie

    RispondiElimina