Blog parallelo

martedì 21 aprile 2020

Endimione e Selene, la Dea della Luna

Ci voleva la poesia del mito di Selene e di Endimione per farmi ispirare un nuovo disegno:


"Selene ed Endimione", disegno di Andrea Baldessari, realizzato con Gimp

Endimione dormiva cogli occhi aperti.
Condannato al sonno eterno sul fondo d'una grotta, da uno spiraglio poteva quantomeno rimirar nel cielo l'amata Selene, splendente Dea della Luna che ogni notte lo andava a trovare. 
Nei sogni si potevano amare.

Il gossip riguardo questa tragica storia d'amore è variegato, vi sono diverse versioni. C'è chi dice sia stato Zeus a condannare Endimione, chi Apollo, chi dice sia stata la stessa Selene a volerlo assopito perché egli fosse sempre bello e giovane, tutto per sé. Su chi fosse Endimione vi sono versione discordanti: se un re dell'Elide o un pastore. Addirittura gli antichi, cercando una spiegazione logica e realistica alla vicenda, ipotizzavano fosse un cacciatore che cacciava col favore della luna piena. Quindi riposava di giorno, dando l'impressione che egli fosse condannato al sonno eterno.

"Endimione dormiva cogli occhi aperti", non per la fifa del buio, ma perché al buio del cielo notturno subentrava quanto di più bello egli potesse desiderare: Selene, la luna fatta dea. 
Questo disegno è dedicato al diritto di sognare, un diritto più che mai messo a dura prova. Le paure ci tengono in ostaggio, così come gli inviti all'eccessiva cautela da parte dei cattivi consiglieri, così come le infilate di bastone fra le ruote ad opera degli ammazza-sogni, individui esasperati e malfidenti.

Aggiornamento 23/04/2020: Inauguro la serie disegni parlanti. Avevo trovato una bella colonna sonora, "Air to the Throne" di Doug Maxwell (uno di quei brani gratuiti che ti mette a disposizione Youtube) che poteva valorizzare la presentazione del disegno. Ebbene, potevo non rovinare tale presentazione con la voce? Farmi bastare dei sottotitoli, no? Ovviamente no. Ma migliorerò...



La colonna sonora per la storia d'amore di Selene ed Endimione potrebbe anche essere la potente 13 Minutes to the Moon:
(Trattasi della sigla dell'omonimo approfondimento giornalistico riguardo lo sbarco sulla luna. Se masticate l'inglese o se lo volete imparare, sul sito della BBC ci sono da ascoltare tutte le puntate.)

3 commenti:

  1. Ciao Andrea...il tuo blog mi piace e penso proprio di seguirti. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivì! Devo un po' riprenderlo in mano questo blog.

      Elimina