Blog parallelo

lunedì 17 giugno 2019

F come fibra, parte 3: mitico il supporto tecnico

Lo smart modem della Tim scalda che è un piacere. Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: mi lamento in continuazione della Telecomim, ma oggi i suoi tecnici mi han sorpreso con uno slancio di generosità che ha pareggiato i conti, per così dire. Se l'attivazione della fibra m'ha costretto a cestinare il modem adsl, ora mi ritrovo con un modem fibra in più. Uno di scorta fa sempre comodo.

"Il suo modem è da buttare." La connessione internet cadeva in continuazione, la linea telefonica era inutilizzabile, il pannello di controllo di mytim non era accessibile. E io ho dato la colpa alla Tim. Come al solito.
Dalla mia parte avevo una prova abbastanza schiacciante, per inciso: giovedì scorso, di mattina, appena prima del malfunzionamento della fibra, c'erano ben tre tecnici Tim alla centralina sotto casa. Evidentemente eran lì disperati a pasticciare con cavi e connettori, avevo sospettato.
Oggi, però, mi arriva il supporto tecnico a casa, due giovanotti di Tione (ho riconosciuto al volo l'accento e il caratteristico ne'!) che fanno tutti i dovuti controlli e concludono con la suddetta frase in grassetto. Il modem è guasto, presumibilmente offeso da una temporalata.
Mi son sentito una cacca, dacché non solo ho scomodato i tecnici Tim quando la colpa era tutta del modem Tp-link, di cui loro non son responsabili, ma mi han lasciato pure uno Smart Modem Tim, come misura provvisoria! Usato e che scalda come un dannato, ma gratis e autoconfigurante. Gentilissimi, non me l'aspettavo proprio!

Al Vobis la seconda cortesia della giornata. Filo di corsa al negozio per chiedere se posso riparare il modem Tp-link ancora in garanzia e me ne consegnano uno nuovo di zecca! (Previo il resoconto dettagliato dell'accaduto.) Mi è andata di lusso, anche se avrei preferito puntare a un'altra marca. Della serie: basta con 'ste cineserie, i modem Asus costano meno...
In ogni caso raccomando il negozio, lì il cliente viene seguito, cosa che spesso non succede al Trony o al Mediaworld.

I sospetti irrisolti:
- il modem definito guasto, dallo strumento di diagnostica risultava funzionante.
- temporali giovedì non ce ne son stati. C'erano solo i tecnici all'opera alla centralina. Che abbiano rilasciato un impulso elettromagnetico friggi-modem? Questa teoria del complotto spiegherebbe perché m'han regalato un modem di scorta.
- non ne sono certissimo, ma giovedì ci deve essere stata un'interruzione della corrente elettrica per dei lavori, su per il paese. Magari me l'han fritto loro il modem.

Aggiornamento 21/06/2019: Nel corso della settimana ho notato i tecnici Tim andare a far controlli da tutto il vicinato. Qualcosa giovedì scorso han combinato...

webalice kaput - TELECOMIM

Nessun commento:

Posta un commento