Blog parallelo

sabato 13 ottobre 2018

Composta di mele cotogne

La composta di mele cotogne vince la forza di gravità. Non c'è trucco non c'è inganno, solo la pectina insita nel frutto, una bella frullata perché la buccia serve, poco zucchero e tante ore di cottura:

 

Nonostante non piova praticamente mai, l'annata si rivela buona per le mele cotogne: gli alberi son rimasti carichi e i frutti, proprio per merito della siccità, belli sani.
Il papà come al solito ha usato i migliori come profumatori d'ambienti e vi assicuro che la fragranza è imbattibile. Se la giocano con i fichi secchi.

Dicevo annata buona, quindi mi son messo a preparar composta. Quella di mele cotogne, lo ribadisco, vien dura e la mamma saggiamente la mescola con dell'altra più molle (di solito di prugna). Guardate che portento di crostata bicolore (da quanto tempo non caricavo foto di torte!), si vede bene come gli ingredienti freschi facciano la differenza.
Aggiornamento 19/10/18
Una gentile signora, dopo aver sentito che mi piace pasticciare, mi ha portato in regalo la cotognata (di mele cotogne che le ho regalato). Ora mi sento il dovere di far altrettanto, frutti ce ne sono in abbondanza.
Prossimamente.



COMPOSTA DI UVA FRAGOLA - LAVORAZIONE FRUTTA - COTOGNATA

Nessun commento:

Posta un commento