Blog parallelo

venerdì 19 ottobre 2018

Il mistero della stazione barometrica indovina risolto

In una dozzina d'anni di onorato servizio non ho mai capito come indovinavi le previsioni. Ora, che si son bruciati i termometri e si è staccata l'antenna del radiosegnale, l'hai azzeccata ancora!
All'inizio credevo che questa Oregon Scientific BAR623 ricevesse le previsioni da Francoforte, tramite il segnale radio DCF77, ma la verità è un'altra! Semplicemente questa è una stazione barometrica, quindi compie delle rilevazioni barometriche, pur non mostrandone i valori sul display (mostra solo le previsioni tendenze meteorologiche in base alle rilevazioni).
Mistero risolto.
Fatto sta che ora la mia cara stazione, riparata con successo infornandola letteralmente, non rileva più la temperatura e me ne serve un'altra.

La rosa delle stazioni barometriche/termometri papabili:

La stazione Technoline primeggia perché completa ed ordinata, mostrando sul display tutto i dati che mi servono, in primis i valori di temperatura massima e minima esterna, ma supera il mio budget.
La stazione TFA vanta un display molto chiaro ed essenziale, mostrandomi pure calendario e fasi lunari.
Il termometro Neotek include un sondino come alternativa al rilevatore di temperatura esterno, tuttavia difetta delle previsioni meteo.
La stazione Oregon Scientific straccia la concorrenza grazie alle previsioni meteo più attendibili, peccato che costi uno sproposito!

Da etico consumatore mi son girato i negozi di Trento, lasciando l'e-commerce come ultima sponda. Le grandi catene dell'elettronica (Trony e Mediaworld) vendono le Oregon Scientific più strampalate (i designer si sono sbizzarriti), l'orologiaio (Groppa) un paio di bei termometri. Nei negozi specializzati (Fet e Foxel) ho trovato stazioni meteo che fanno al caso mio; i commessi m'han detto subito: Oregon coi suoi prezzi è uscita dal mercato.
Così mi son deciso a comprare la Technoline WS9130, con un display molto chiaro e simile alla TFA di sopra, senza igrometro ma chissenefrega, so già che la casa è umida...
Importantissimi per la decisione d'acquisto sono stati i valori di temperatura minima e massima visualizzati di default.

Test: Oregon Scientific VS Technoline. La grande incognita della nuova stazione barometrica è l'affidabilità delle tendenze meteorologiche, per cui l'ho tenuta in osservazione accanto alla vecchia.
Dal confronto si può notare che la Technoline ha impiegato diversi giorni per ambientarsi e trovare una certa sintonia con la Oregon. Il sensore barometrico di quest'ultima è molto più sensibile e corregge le previsioni in tempo; quell'altra è più lenta e può sembrare in errore quando in realtà deve ancora aggiornarsi.
Insomma, è un discorso di reattività.
La vecchia indovina contro la giovane lumaca.

Morale della favola: mi accontento, anche se per 39 euro mi aspettavo qualcosina di più.

PS: perché la tv o lo smartphone non possono fare da stazione meteo (disconnessi dal web, s'intende)? Il termometro interno già ce l'hanno e si eviterebbe di riempir la casa di apparecchi elettronici...




 

Nessun commento:

Posta un commento