Blog parallelo

martedì 25 settembre 2018

Composta di fichi, per la prima volta

Guardate quanto che meraviglia la composta di fichi:
Densa, dolce e profumata, con tutti quei semini preannuncia la fraganza del zelten, dolce tipico natalizio.

E' la prima volta che provo a cuocere i fichi, a casa m'han sempre frenato per via dei presunti strani odori emessi durante la cottura. Il cosidetto tanfo (che parolone!) effettivamente si avverte, ma per il mio naso è un profumo assolutamente tollerabile.
A vincer le ritrosie s'è messo il raccolto esagerato di fichi di quest'anno. Non potevo essiccarli tutti e mangiarne troppi di freschi vuol dire far le corse in bagno; senza considerare che i frutti maturi fermentano dopo poche ore dalla raccolta.
L'unica è preparare la composta e alla fine i miei m'han dato il nullaosta. Non la chiamo confettura perché, come al solito, non abbondo con lo zucchero. Non ho aggiunto pectina e nemmeno succo di limone, l'ho giusto frullata.

Morale della favola? Promossa a pieni voti: la composta ha farcito diverse crostate e mi son fatto pure una piccola scorta.
Da rifare.


ESSICCARE I FICHI AL SOLE - LAVORAZIONE FRUTTA - COMPOSTA DI UVA FRAGOLA

Nessun commento:

Posta un commento