Blog parallelo

domenica 2 settembre 2018

Conserva di pomodoro frullata, con la buccia ma senza semi

Molte nonne/massaie/casalinghe/cuoche storceranno il naso, ma la conserva di pomodoro l'ho preparata con la buccia. Frullando polpa e buccia a voler essere precisi (non vado molto d'accordo col passaverdure).
D'altronde non esistono molti altri modi per sbucciare qualche chilo di ciliegini, sempre abbondanti nell'orto...
Via al reportage fotografico!

Ho avuto l'accortezza di eliminare la quasi totalità dei semini, spremendo un ciliegino per volta in una ciotola apposita (oltre ai semini i pomodori si liberano di tanto liquido che allungherebbe i tempi di cottura). Questo succo l'ho dato alle galline, col senno di poi si poteva anche bere: leggo che è incluso nella dieta di molti sportivi.

Poi ho fatto bollire per bene i pomodori in una pentola bella fonda (notare dietro le prugne che non potevo essiccare al sole, dacché era brutto tempo) e quindi li ho frullati. Magia: ho ottenuto una conserva apparentemente perfetta senza usare il passaverdure! E più velocemente e senza sporcare mezza cucina.  

Ho rifatto bollire la purea di pomodori frullati per restringerla un po' e l'ho versata nei vasetti ancora fumante.
Sul fondo dei barattoli qualche foglia di basilico dell'orto. Un profumo che non vi dico.


Nessun commento:

Posta un commento