Volevo metter su la foto della sua faccia, purtroppo il suo profilo social, trovato l'anno scorso, casualmente ora non è più rintracciabile.
"Domìli?" Lo chiama aspramente dalla finestra mio padre per fargli spostare il furgoncino parcheggiato dove non deve. Cominciamo bene. Lì per lì non lo riconosco, ma una volta su, in appartamento, la sua voce non lascia spazio a dubbi. La voce mi è rimasta impressa (al contrario del viso) perché è la stessa che aveva la fastidiosa presidente di seggio quando facevo lo scrutatore, la stessa che aveva il delinquente richiamato a fare il riservista al distretto militare. Insomma, avevano tutti e tre un paio di cose in comune.
Nonostante il fattaccio dell'anno prima, la revisione della caldaia procede in un clima disteso, il tecnico non fa alcun accenno al passato e non si scusa nemmeno. Riportando un commento, c'ha la faccia come il cul.. ha una gran faccia tosta, pardon. Mette in conto un'analisi dei fumi che secondo me era facoltativa (il regolamento provinciale dice ogni quattro anni, lui ogni due, magari il libretto della caldaia indica l'intervallo esatto) e finisce il suo controllo.
I miei ovviamente, in nome dell'ospitalità, non gli fanno mancare niente: lo aiutano, gli offrono da bere, gli spalancano il cancello (gli spalancano il cancello perché io mi rifiuto di farlo, se piglia 100 euro lordi all'ora può spalancarselo da solo). Una volta andato mi rivolgono il solito ritornello "E potresti farlo anche tu il suo lavoro, per quello che ha fatto e per quello che guadagna...". Ritornello identico all'anno scorso, che avevo però rigirato loro contro una volta che era saltata fuori la fregatura. Questa volta cercherò di trattenermi, fermo restando che questo tipo di lavoro si presta alle fregature.
Concorrenza sleale. Oggi telefonano quelli dell'Energia 2000, per fissare la revisione della caldaia. "Ma l'avete appena fatta, è venuto lo stesso tecnico dell'anno scorso, quello che aveva combinato quel pasticcio..." "Signora, può guardare cosa c'è scritto sul timbro della fattura?" Nuova Energia 2020 e non Energia 2000. Pure l'adesivo parla chiaro: il tecnico si è soffiato i clienti dell'anno prima, fissando l'appuntamento con un'anticipo di qualche settimana rispetto ai suoi vecchi datori di lavoro. In sintesi:
1) l'anno scorso ha fregato il cliente con una sostituzione non necessaria (e non fatturata)
2) forse ha fregato il cliente con un'analisi dei fumi non necessaria
3) ha fregato la propria vecchia ditta (la stessa che a suo tempo lo difendeva "E' il migliore che abbiamo"... nessuno ormai ammette le proprie responsabilità).
Il nuovo spirito d'impresa. Sia chiaro, io non sto difendendo la prima ditta, ricordo bene che mi stava sulle balle pure il loro tecnico e mettevo in discussione ogni cosa che lui metteva in conto. Non voglio nemmeno dar del recidivo a questo furbone, perché quella dimostrata non si chiama più faccia da culo, al giorno d'oggi si chiama spirito d'impresa. Non posso che inchinarmi dinanzi a cotanta arguzia, dinanzi a un piano così ben congegnato.
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