Blog parallelo

martedì 28 agosto 2018

Scegliere gli auricolari giusti e farli durare

Non c'è niente di più deleterio che leggere le opinioni su amazon di cuffie e auricolari. Perché? Perché l'udito è un senso soggettivo all'ennesima potenza, l'esperienza di ascolto di più individui non sarà mai la stessa. Un suono sparato nell'orecchio viene percepito, meglio, viene gradito in misura differente. C'è chi cerca cuffie che diano risalto ai bassi, chi è mezzo assordato e non s'accontenta di un volume normale, e infine ci son io che vorrei ascoltare una registrazione sonora fedele mentre faccio ginnastica.

Il florido mercato dell'usa&getta di cuffie e auricolari. Pensateci, si rompono dopo un anno, massimo due, di vita. Con qualche strumento di precisione si potrebbero riparare, ma cosa vuoi che siano dieci o quindici euro. Piuttoso me ne compro un paio di nuovi! E intanto accumulo rottami (foto).
Ci sarebbero altre soluzioni:
1) investire una somma più consistente per un prodotto più robusto;
2) escogitare un modo per conservar più a lungo il prodotto.
Ho cercato di seguirle entrambe.

Dilemma: cuffie o auricolari? Sto semplificando perché le cuffie possono esser chiuse o aperte (quindi se isolano dall'esterno o meno), possono essere sorrette dallo scomodo archetto o clip on/type (che si ancorano all'orecchio). Gli auricolari possono in ear (che entrano nell'orecchio e isolano qualcosina), possono avere o non avere il microfono, possono avere o non avere il cavo...
Io mi son buttato sugli auricolari, perché meno appariscenti, meno voluminosi e meno cari...




Dopo mille tribolazioni, alla fine ho scelto quelli scontati. Sony MDR-AS410AP, sportivi, in ear, col 40% di sconto dei 40€ originari. La marca l'ho imbroccata, gli auricolari vantano una frequenza da 5 a 24.000 Hz, il sistema dell'aggancio all'orecchio pare saldo e il design è molto moderno. Il colore poi ha influito anch'esso...!





Li farò durare con una prolunga. Ebbene sì, sfrutto una prolunga di tre metri che si buscherà tutte le sollecitazioni (inevitabili a far ginnastica), arrotolando il cavo degli auricolari sull'accessorio incluso (altro punto a favore). Secondo accessorio fondamentale è una piccola molletta (non si vede nella foto), per assicurare la prolunga alla maglietta, in modo che essa (la prolunga) non gravi sul cavo degli auricolari.
Riepilogo: pc -> prolunga -> molletta -> auricolari.

Il risultato non sarà molto bello da vedere, ma funziona.

Nessun commento:

Posta un commento