Blog parallelo

sabato 21 marzo 2015

Eclissi con le nuvole: guardiamola lo stesso

Osservare l'eclissi di sole con le nuvole? Sento tanta gente dispiaciuta perché ci cono le nuvole e si perde l'eclissi di sole. Occhio che se il cielo è solo parzialmente coperto o appena velato, possiamo volgere la situazione a nostro favore. Difatti le nuvole filtrano gran parte della luce solare e ci consentono di assistere al fenomeno senza particolari protezioni. Basta cercare con attenzione il nostro caro disco bianco che traspare e sederci comodi.
In questa rara occasione, le nuvole hanno reso possibile anche la ripresa video. Ripresa spezzettata dal passaggio di nuvole più spesse e quindi non trasparenti. Velocizzata dieci volte per rendere ancora meglio lo spettacolo. Videocamera in automatico, ovviamente montata su treppiede e le dita incrociate a non sfiorarla per nessun motivo al mondo.

Video dell'eclissi di sole del 20 marzo 2015:
Guarda la coincidenza, questa eclissi cade nel giorno dell'equinozio di primavera. Così leggo in giro che questo è l'equinozio dal sole nero. Una bella gobba di Sole rimane fuori, non viene coperta dalla Luna, ma l'allineamento degli astri è quello che è e Trento sta troppo in giù di latitudine per ammirare l'eclissi completa. Da notare il movimento del sole che si alza verso sud.

I colori sono reali? Risponderei di sì, non credo che la videocamera sia in grado di inventarseli. Di sicuro ha abbassato di molto la luminosità per diminuire l'abbagliamento. Quindi le nuvole da grigio chiaro che erano ora appaiono scure come fumo. Credo proprio che quelle sfumatura calde e fredde nel cielo esistano per davvero.

fase iniziale dell'eclissi con colori più fedeli alla realtà

Colonna sonora. Il brano, scelto tra quelli gratuiti offerti da Youtube, si intitola Open Sea Morning e il compositore è Puddle of Infinity. Il suo ritmo si sposa bene con le scene e quasi calza a pennello, pur avendolo scelto per caso. E poi non c'è niente da fare, queste nuvole mi sembrano proprio onde del mare...

Nessun commento:

Posta un commento