Blog parallelo

mercoledì 26 luglio 2017

Salotto nell'Orto: mangiar cipolle al Muse

Vi ho mai detto che mangio le cipolle crude? Probabilmente no, solo a dirlo uno si immagina già l'alito cattivo... Io comunque le mangio a fette, da sole, son tutti capaci di mangiarne una quantità minimale con i fagioli o la carne lessa! (Voglio precisar che le cipolle crude le mangio quando sento le prime avvisaglie del naso chiuso, han proprio un effetto balsamico...)
Fatto sta che il Muse di Trento ha proposto un intero menù a base di cipolla e io, per curiosità, non potevo certo mancare.
All'ora concordata ci siamo presentati in due gatti (manco quattro), ma alla sensazione di desolante disagio è subentrato il mero calcolo: meno siamo e più si mangia! Difatti (alla fine eravamo una decina, la metà dei prenotati) abbiam mangiato il doppio e la spesa del biglietto s'è ammortizzata benone. 
La degustazione comprendeva quattro piatti tipici calabresi: crostini con cipolle di Tropea caramellate, maccheroni alla calabrese, mini parmigiana di melanzane e infine mini tiramisù al bergamotto.
Inutile dire che han stravinto i maccheroni (con pomodoro, melanzane, cipolla di Tropea, provola silana e basilico) e dopo aver fatto il bis, ero tentato di fare anche il tris. Piccola nota negativa: la cipolla di Tropea, rinomata nel mondo perché dolce, è stata dolcificata con lo zucchero. Sacrilegio!

A proposito di sapore di cipolle, ho avuto l'occasione di porre una mia questione all'esperto del Muse, Costantino Bonomi, che ci presentava l'orto botanico tra un assaggio e l'altro.
Ebbene, gli ho chiesto: Com'è possibile che io riesca a mangiar le cipolle gialle crude del mio orto e non la medesima varietà di cipolla comperata all'Orvea? Mi ha spiegato che il sapore più o meno marcato della cipolla dipende dagli sbalzi termici. Evidentemente quelle del supermercato sono importate da fuori regione, presuppongo, e vengono quindi piantate con largo anticipo o raccolte alle porte dell'inverno.
Ho avuto modo di recuperare un po' di semenza di pomodoro selvatico, la varietà originale, dei minuscoli pomodori ciliegini in pratica.

Nessun commento:

Posta un commento