Blog parallelo

domenica 27 luglio 2008

[film] TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE. Il Bope in azione



Tropa de Elite - Squadroni della Morte è un thriller d'azione duro e spietato, firmato dal brasiliano José Padilha e vincitore dell'Orso d'Oro alla 58ma edizione della Berlinale.
In Italia Tropa de Elite è passato completamente in sordina, quasi inosservato. Ne sono giunto a conoscenza soltanto leggendo una ricensione online e poi, più tardi, grazie all'interesse di un'amica brasiliana.
Innanzitutto è un ottimo film d'azione, coinvolgente, crudo in certe scene, ma con un buon ritmo che riesce ad alternare la drammaticità della lotta al crimine ai momenti di vita quotidiana dei tre personaggi principali.
Poi arriva il messaggio, anzi i messaggi perchè il regista è riuscito a portare sulla pellicola diverse denunce:
  • la violenza delle bande di trafficanti che imperversano nelle favelas di Rio
  • la corruzione e l'imperizia della polizia
  • la cruda determinazione e le torture del BOPE.
In ogni caso lo spettatore disporrà di diverse chiavi di lettura senza che la trama del film risulti complicata o noiosa.

La trama di Tropa del Elite, senza spoiler:
Il capitano Nascimiento (interpretato da Wagner Moura) deve scegliere un sostituto da mettere a capo della sua squadra, una squadra del BOPE, le forze speciali della polizia che fanno letteralmente la GUERRA ai criminali spacciatori che vivono nelle favelas di Rio.
La scelta ricade su due candidati, due amici, poliziotti che dopo alcune vicissitudini decidono di entrare nelle squadre speciali (interpretati da Caio Junqueira e Andrè Ramiro).
Durante il film si vedrà il loro addestramento, indottrinamento e le loro reazioni durante le azioni di "guerriglia" contro i criminali.
Nascimiento alla fine sarà costretto a prendere una decisione, drastica, anche per lui.
Tropa de Elite, gli Squadroni della Morte in Brasile è diventato subito immensamente popolare (quand'è uscito non ti chiedevano "Hai visto Tropa de elite?", ma "Hai visto il film?"), thriller d'azione dal montaggio nervoso e dallo stile quasi documentaristico, ispirato a fatti e personaggi della cronaca nera brasiliana, a lungo e a sorpresa campione d'incasso in Sud America negli ultimi mesi del 2007.

Il trailer :

buona visione ;-)

PS 1: Anche voi siete rimasti impressionati dagli operatori del BOPE ?? se ne volete sapere di più ecco il link per il loro sito ufficiale:

E qui un mio approfondimento, completo di documentario.


PS 2: "Tropa De Elite" è anche il titolo della canzone dei Tihuana che si sente in un paio di scene.
La canzone è molto complessa da tradurre, visto che è piena di slang locali. Il ritornello fa:

Truppe d'elìte, ossi duri da spezzare
Catturano uno, catturano tutti, cattureranno anche te!

(originale):
Tropa de elite, osso duro de roer
Pega um, pega geral, também vai pegar vocá!

Il resto del brano è un continuo omaggio a questi specialisti della polizia militare brasiliana, che hanno la meglio su chiunque e su qualunque situazione.

2 commenti:

  1. non conosco il portoghese ma, traducendo "a naso" la voce di wikipedia dedicata ai tihuana, pare che la canzone "tropa de elite" non sia riferita al BOPE che si vede in azione nel film:

    "Em 2007, o Tihuana apareceu muito na mídia após "Tropa de Elite" ser utilizada na trilha sonora do filme homônimo. A canção, escrita como um "grito de guerra" particular (a "tropa" seria a própria banda), se tornou muito associada ao BOPE do qual a produção se trata. "Essa música estava na nossa primeira fita demo!", diz Egypcio, vocalista do grupo de São Paulo. "Mas não foi feita para nenhuma equipe de polícia. A tropa a que nos referíamos éramos nós mesmos, que estávamos chegando", explica"

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione!!!
    Avevo interpretato, avevamo interpretato (visto che mi ero basato anche su altre opinioni) la canzone Tropa de Elite come l'inno del bope, invece pare proprio una coincidenza!!

    RispondiElimina