Primo scatto: appena arrivato, dentro l'involucro protettivo di cartone.
Rilegatura termica resistente e pagine bianchissime.
Copertina morbida, abbastanza lucida. La qualità di stampa è ottima, fedele al disegno originale. Non ho usato il normale wizard offerto dal sito, ma l'ho disegnata tutta di mano mia. Lulu.com la definisce monoblocco: prima pagina, dorso e quarta pagina stanno tutte insieme, dentro un'unica immagine. Più difficile a dirsi che a farsi, visto che hai a disposizione tutte le misure. Basta fare due conti e saper usare Photoshop o Gimp.
Il dorso. Il normale wizard non mi consentiva di costruirne uno personalizzato, anzi, poneva diversi limiti: impossibilità di aggiungere immagini e di posizionare meglio titolo, autore e logo. Per avere piena libertà, quindi, me lo sono disegnato da me.
Infine un'occhiata alla qualità del testo interno e alla quarta pagina.
Quarta pagina. Ho aggiunto un bel QrCode nell'angolo, in modo che i curiosi possano approfondire con i propri dispositivi mobili.
Stampa interna. Ho utilizzato il font Times New Roman, a dimensione 11. Il documento word è stato poi stampato in formato pdf. Tale procedura, assolutamente consigliata, fa sì che il vostro elaborato resti delle dimensioni prestabilite e non subisca spiacevoli trasformazioni durante il processo di stampa.
Aggiornamento 21/01/2012
Questa era la stampa di prova. La copertina definitiva ha subito alcune modifiche alla stella e alla disposizione del logo di lulu.com e del nome dell'autore. Qui a fianco si può vedere il fronte della nuova versione.
(anche il retro ha subito modifiche sostanziali)
foto scattate con una Fujifilm FinePix Z100fd e una Nikon D90
Nessun commento:
Posta un commento