Blog parallelo

lunedì 24 ottobre 2011

Video di Baselga del Bondone al suono delle campane

baselga del bondone Video di 32 secondi su Baselga del Bondone, scandito dai rintocchi delle sue campane. Dodici scene complessive: Baselga vista dal Dos Grum, Baselga dalla strada per Sopramonte, alberi illuminati dal sole, il sentiero per salire sulla Croseta, Baselga vista dalla Croseta, i dossi e i crozzi, il bestiame nella busa dei Mocheni, Baselga con la conca di Terlago sullo sfondo, tre alberi in successione e infine il campanile.

Baselga del Bondone in dodici rintocchi, di Andrea Baldessari


Riprese
Riprese e sonoro eseguiti con una Samsung HMX Q10, per l'occasione montata su un piccolo treppiede per fotocamere (il treppiede stabilizzato deve ancora arrivare). Questo per spiegare perchè non ci sono riprese panoramiche che spaziano a destra o a sinistra, o in basso o in alto.
Come colonna sonora ho registrato le campane di Baselga a mezzanotte, visto che a mezzogiorno la registrazione era rovinata da martelli pneumatici del vicino cantiere e dai canti dei volatili. Sotto si sente un po' di vento, mentre ho ridotto il fruscio (hiss) del microfono con il programma Cool Edit Pro 2.0.
Per elaborare gli scomodi spezzoni video mp4 li ho prima "decompressi" in formato MJPEG (per salvare tutta la qualità) con il programmma Any Video Converter, e poi li ho montati con Adobe Premiere CS3. Per evitare tutta questa trafila bastava comprare una videocamera miniDV, che registra il segnale analogico su un nastro magnetico...

Foto qua e là
Tra una ripresa e l'altra. Le prime due foto sono state scattate con la cara vecchia Fujifilm Z100d, quella a sinistra sui dossi, quella a destra sul Dos Grum, in direzione Sopramonte e monte Bondone con i cavi della tensione colpiti dal sole basso. Inquadratura più unica che rara, visto i tralicci sono sempre in mezzo... e rovinano parecchie fotografie.

boschi di baselgadoss grum sopramonte

Altre foto per testare la videocamera Samsung HMX-Q10 e i suoi 5 megapixel:

bosco di baselgafunghi a baselga

Anche quella in alto a sinistra, lo scorcio su Baselga del Bondone con il suo campanile, è stata scattata con la videocamera. Tutte le foto sono state ritoccate lievemente con Photoshop CS3.

foto scattate con una Fujifilm FinePix Z100fd e una Samsung Q10
video realizzato con una Samsung Q10

Nessun commento:

Posta un commento