Nato Libero, di Andrea Baldessari
tavoletta grafica Wacom Volito 2, Corel Painter IX, matita coprente
stampa 30 per 20 cm, l'illustrazione è disponibile sul sito dell'autore
stampa 30 per 20 cm, l'illustrazione è disponibile sul sito dell'autore
Il titolo definitivo e le scelte precedenti
Il nome del ritratto ricade sui Nati Liberi, partigiani che combattono il regime della Federazione nel mondo fantasy delle Quattro Terre. Stiamo parlando della Tetralogia degli Eredi di Shannara e dello scrittore Terry Brooks, che, nonostante le accuse di plagio su Tolkien, ha scritto dei romanzi validi e, opinione personale, molto più scorrevoli di quelli del famoso "ispiratore".
Prima di Nato Libero avevo pensato a Alter Ego e Iroquois. Scontato il primo, il secondo, italianizzato Irochesi, è il nome di una conferazione degli Indiani d'America. Io, ovviamente, conoscevo l'UH-1 Iroquois, famoso elicottero della guerra del Vietnam, universalmente ribattezzato Huey.
Scena famigliare
Ora che ci penso, noto qualche somiglianza coi primi minuti del film 300, col giovane Leonida che ha il sopravvento su un enorme lupo. Non c'erano intenzioni di plagio: il lupo nel mia illustrazione non è poi così feroce, senza contare che ho già usato questo animale in diversi altri contesti, come in Amore e nel banner della band metal Wild Earth.
Vedi anche:
disegno precedente - disegno successivo
Ciao Andrea,
RispondiEliminacasualmente cercando informazioni sulle muffe trovo il tuo blog,
saro' breve; informazioni precise circostanziate che confermano le mie e aggiungono informazioni, italiano corretto, altre informazioni utili e inusualiin altre parti del blog.
Posso solo dirti, complimenti !!
Di solito non ho molto tempo ma se vuoi lascia un commento al mio commento, ti daro' piu' informazioni.
P.S. Non aspettarti una risposta rapida,
controllero' questo "nato-libero" per i prossimi 15 gg.
Ciao,
Maurizio.