blog paralleli

venerdì 6 aprile 2012

Piantare i peperoni gialli. Terza puntata: piantine nella serra

Ultimo appuntamento con le piantine di peperone giallo. I semi sono stati piantati in ritardo, a giugno, per cause di forza maggiore. Così, quando arriva l'autunno, l'epilogo può essere uno solo...

Ottobre 2011: piantine di peperone giallo nella serra
Con la temperatura in caduta libera i vasi con le piantine di peperone sono finiti nella serra. L'ambiente è solo leggermente più caldo dell'esterno, visto che non ci sono sistemi di riscaldamento. Però, almeno, la temperatura rimane costante e le piantine soffrono di meno lo sbalzo termico notturno.

Il frutto della prima piantina di peperone giallo continua a svilupparsi...

E sboccia un altro fiore, su una terza piantina. I due fiorellini gemelli, intanto, appassiscono.

Novembre 2011: la resistenza dei peperoni è agli sgoccioli...

Aumenta il freddo e, se la pianta di peperone giallo più sviluppata continua a crescere, a rilento, la pianta con i due fiori gemelli sta appassendo.

Dicembre 2011: il tragico epilogo nella serra... 

Se l'autunno è stato mite, l'inverno 2011-2012 si rivela gelido e spietato per le piantine di peperone giallo. Tutte le piantine appassiscono, inclusa quella con il frutto più sviluppato. Con il senno di poi dovevo portarmela in casa: avrebbe avuto meno sole, ma non avrebbe sofferto i rigori invernali. 

Successivamente il frutto marcisce.




Gennaio 2012: scenario desolante...

Sopra alcune piantine di peperone si era formata la muffa, quindi le ho potate, nella speranza che in primavera si potessero riprendere.

Purtroppo, per fare posto nella serra, le piantine sono state gettate via, accidentalmente. Quindi, non resta che riprovarci...


foto scattate con una Fujifilm FinePix Z100fd

Piantare i peperoni gialli:

1. 2. 3.

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore

L'autore (di cui potete ammirare l'autoritratto...) è residente a Baselga del Bondone, da alcuni paragonata al villaggio di Asterix, ha la passione della scrittura, del disegno, della fotografia e delle riprese video.