blog paralleli

sabato 14 aprile 2012

Le torte della mamma, terza puntata: la torta nera di Cadine al cioccolato

Terza puntata con le torte della mamma, con le foto della prelibata torta nera di Cadine, al cioccolato e farcita di crema di uova, burro e caffè.

La torta nera di Cadine in tutte le forme:
La torta nera di Cadine

La torta nera di Cadine, leggendaria e ipercalorica torta del paese omonimo in provincia di Trento, prima e dopo la farcitura con la crema (tuorlo d'uovo, burro, zucchero e caffè) e lo strato di cioccolato fondente, velato con uno strato di codetta, cioè lo zucchero colorato. La torta di compleanno per antonomasia, preparata nei mesi estivi e da lasciare un attimo in frigo a raffreddare. L'operazione è stata eseguita in due tempi... come vedete la torta non dura molto.

torta nera di Cadine senza codetta, ma con scaglie di cioccolato fondente

La variante della torta nera di Cadine senza farcitura: la ricetta della nonna
La variante, altrettanto buona perchè è la ricetta (segreta) della nonna, senza la farcitura interna (ma il cioccolato fondente l'ha impregnata per bene). Sopra due esemplari.


Le torte della mamma:

i dolci trentini torta di mele torta nera di Cadine torta di rose
tortel di latte torte al cioccolato pane fatto in casa crostata trentina

foto scattate con una Fujifilm FinePix Z100fd e una Samsung EX1

1 commento:

L'autore

L'autore (di cui potete ammirare l'autoritratto...) è residente a Baselga del Bondone, da alcuni paragonata al villaggio di Asterix, ha la passione della scrittura, del disegno, della fotografia e delle riprese video.