Uso il cellulare veramente pochissimo, anzi, potrei dire che non lo uso proprio. Faccio bene, per carità, purtroppo però, a tenerlo spento, non mi sono accorto che la sim scadeva.
Dopo 12 mesi senza aver effettuato ricariche, il cellulare riportava la dicitura "sim non registrata". La procedura di riattivazione è stata molto tortuosa. Eccola.
Vodafone disattiva la sim dopo 11 mesi? Illegale!
Il decreto Bersani, entrato in vigore nel 2007, contiene alcune liberalizzazioni nel settore delle telecomunicazioni. Scendendo nei particolari, si impongono per legge due questioni:
- è vietata, da parte degli operatori della telefonia mobile la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico acquistato (fonte: altroconsumo)
- imporre a tutti gli operatori la restituzione del credito residuo alla scadenza della SIM senza alcun aggravio di spese per il consumatore (fonte: altroconsumo)
Anche altre aziende multinazionali di telefonia cellulare si comportano nella stessa maniera.
23 giugno - chiamo il 190
Bando alle ciancie, contatto subito il supporto tecnico. Il percorso da seguire è un po' tortuoso: 190 -> 2 -> 8 -> 9 (e la sera, a volte, non funziona, c'è solo l'opzione per sospendere la sim smarrita o rubata). L'operatrice, molto cordiale, mi tranquillizza: la sim è recuperabile e lei comincerà subito una procedura per riattivarla. Eseguirà una microricarica da 5 centesimi, che dovrà essere seguita da una mia ricarica, di qualsiasi importo, entro 24 ore.
Così il giorno dopo mi reco prima al bancomat e poi al tabacchino. Purtroppo, però, entrambi i servizi mi rispondono con un "numero di cellulare non attivo". Impossibile eseguire la ricarica.
25 giugno - secondo tentativo al 190
Esattamente come sopra.
27 giugno - incoerenza al vodafone one
Faccio un salto al vodafone one di Trento. Là, il commesso, mi spiega che non c'è verso di recuperare la sim. Di fronte alle mie obiezioni aggiunge che "non devi credere a quello che ti dicono al 190". Per lui devo fare una nuova sim, con un nuovo numero. Per il credito sembra quindi che l'unica soluzione sia quella di inoltrare un fax e recuperare il credito, tramite un assegno, con una spesa di 5 euro. Qui la procedura. Utile sì, ma molto drastica, meglio proseguire con il resoconto, andato, per fortuna, a lieto fine.
Abbastanza stizzito provo a mandare un'e-mail all'Agcom. Purtroppo il messaggio viene respinto e non li contatto più (probabilmente avevano la casella postale intasata di reclami...).
1 luglio - terzo tentativo al 190
Non demordo. L'operatrice mi rassicura: al vodafone one vogliono solo vendermi una nuova sim. Ripete la stessa procedura di riattivazione e, con grande sollievo, il giorno successivo posso ricaricare la mia sim per confermare la riattivazione.
La storia sembra finire bene ma, passano i giorni e il cellulare continua a riportare la scritta "sim non registrata".
4 luglio - chiedo spiegazioni al 190.
L'operatore, cordialmente, mi raccomanda di lasciare il cellulare acceso per acquisire la rete. Obbedisco e lascio passare i giorni...
9 luglio - sentenza definitiva del 190.
Per l'ultimo operatore la sim è attiva ma smagnetizzata.. quindi dovrei chiederne la sostituzione per 8 euro e tengo numero e credito. Chiamo successivamente un secondo operatore, per avere la conferma. Ce l'ho.
Smagnetizzata è un termine generico per dire non funzionante. La mia sim, invece, funziona: i numeri della rubrica li vedo tranquillamente, il cellulare dice "sim non registrata" non "inserire sim" o "sim non valida"... Temo che la colpa è della cella vodafone che respinge il mio accesso.
Morale della favola.
Domani, 12 luglio, vado al vodafone one a sostituire la sim. Prima cercherò di fare l'impossibile per salvare la mia sim. Ma dubito di ottenere qualcosa da chi, per lavoro, vuole solo vendermi una sim nuova.
Tempo effettivo di riattivazione: più di 2 settimane. Costo: 13 euro.
Ero tentato di richiedere il mio credito sull'assegno e buttare via il cellulare vecchio e quasi inutile.
Ciao, ho trovato il tuo post di luglio 2010 cercando di risolvere il tuo stesso identico problema sulla mia Sim Vodafone scaduta da pochi giorni. Dopo aver richiesto la riattivazione al 190 ho avuto anch'io la sventurata idea di effettuare una ricarica pur continuando ad avere il messaggio "Registrazione carta SIM non riuscita" ogni volta che accendo il telefono.
RispondiEliminaNegli ultimi due giorni ho chiamato 5 volte il 190 per tentare di convincerli che si tratta di un loro problema tecnico e non della mia SIM smagnetizzata, anche perché pure io vedo i numeri della rubrica senza problemi e quindi la card è ok.
Pur avendo a che fare sempre con operatori gentili e disponibili, nessuno di loro è riuscito a risolvere il problema (onestamente credo che sia necessario un intervento tecnico al di sopra delle loro possibilità) e il verdetto è sempre "devi comprare una nuova Sim", cosa che io mi rifiuto di fare.
Nonostante sui forum ci siano diversi altri post di persone incappate nel nostro stesso problema, anche non recenti, e il 190 abbia ricevuto centinaia di segnalazioni analoghe, è sconcertante constatare come Vodafone non si sia ancora attivata per risolvere quello che è a mio parere un grave disservizio.
A questo punto ho deciso di lasciar perdere e chiedere il trasferimento del credito su un'altra Sim che abbiamo in famiglia oppure sfruttare la possibilità di portare il numero da un altro gestore. Roberto
grazie per la tua segnalazione!!
RispondiEliminaio avevo pensato anche di trasferire il mio numero su un altro gestrore, sfruttando certe offerte che compaiono ogni tanto (l'ultima della postemobile credo). purtroppo la carta smagnetizzata non consentiva questo passaggio...
mi dispiace che la tua non sia recuperabile, deve essere questione di "tempo limite": io rientravo a pelo e te magari hai sforato.. disgrazie..
Ma veramente!!!
RispondiEliminaPaolo.27/01/2012-.anche a me'capita lo stesso strano fatto scatta un anno e la sim irrecuperabile nonostante i contatti gentili ma poco chiari di vodafone 'non possiamo fare nulla se passa un anno automaticamente si blocca'ok ma ho effettuato una ricarica 'smagnetizzata da sostituire 'mi rispondono,che coincidenza per ben due volte la stessa cosa 'difettosa signore mi spiace'rincalzano .conclusione mi sento preso per... 8euro rubati.
RispondiEliminaciao a tutti, stesso problema anche per me. 5 chiamate al 190 e 5 risposte diverse (da "la sim è recuperabile gratuitamente" per finire con "la sim è attiva sui nostri sistemi ma è rotta/smagnetizzata/bruciata quindi deve cambiarla per 8 euro"). Stufo dell'incompetenza mi cerco un modo alternativo per non appoggiarmi sui soliti gestori (perchè tanto sono tutti uguali). Non facciamoci prendere per il c*** ma soprattutto mandiamoli a f****** (così poi magari finiranno di tartassarci con le pubblicità).
RispondiEliminaNico
Tocca solo bisticciare a me nessun operatore mi ha avoluto aiutare quando las im era bloccata da solo 1 settimana .Poi mi so stufato e sono rimasto con la sim bloccata che cosa poco bella era nuova ed è stata disattivata appena mi era finito il credito. ASSURDO SIM VODAFONE.
RispondiEliminaLo fanno per costringere i clienti a ricaricare sempre le sim: se non sborsano, scattano i disagi legati alla scadenza della sim. Chi non ricarica per tempo, infatti, viene "punito" con l'ipotetica "smagnetizzazione" della sim e la sovrattassa di 8 euro per l'acquisto di una nuova.
RispondiEliminaStessa cosa anche a me. Ieri mi sono accorto che la sim era stata bloccata. L'operatore del 190 ha prorogato di un anno la scadenza e, con una ricarica di 5 cent, mi ha concesso un po' di tempo per la ricarica che avrei dovuto fare per l'effettiva attivazione. Dopo aver fatto la ricarica da un'altra sim, sul telefonino è apparso il solito messaggio "sim non registrata". L'operatore mi ha suggerito di sostituire la sim perché "si è smagnetizzata", nonostante si riesce a leggere la rubrica e gli sms... Non mi è stato concesso neanche il trasferimento del credito su un altro numero, visto che per il loro sistema la sim risulta attiva ed occorre attenderne la scadenza tra un anno. Doppia truffa: ricarica e sostituzione sim. Tornerò alla carica...
RispondiEliminaMedesima vicenda anche per me. Io prima di ricaricare ho chiesto loro conferma che la SIM fosse attiva... comunque il risultato è stato il medesimo. VODAFONE TRUFFA. Ma non finisce qui.
RispondiEliminaStessa cosa su scheda dati:
RispondiEliminamaggio 2013 - scheda scaduta il 190 la riattiva dicendomi di fare una ricarica minima per non perdere il credito
fatta ricarica ...
la scheda non veniva riconosciuta e dopo alcune telefonate al 190 mi viene detto di recarmi presso un centro Vodafone per farmi sostituire la sim
15/6/2013 sostituita sim al modico prezzo di 8€
dopo varie prove di collegamento la scheda non riusciva a connettersi, fine prove per sopraggiunti motivi di salute.
10/maggio 2014 tento di ricaricare per non farla scadere ma il numero è inesistente, oggi ho chiamato il 190 .... la risposta.... la sua scheda è stata disattivata da Luglio 2013....mi danno il numero del commerciale... poi mi passano un altro ufficio...
Morale della favola...scheda disattivata, 8€ spesi nel 2013 per avere una scheda disattivata dopo un mese...se tutto va bene potrò recuperare il credito, ma ancora sto aspettando il messaggio con le istruzioni di questo....grazie Vodafone
Stessa cosa successa anche a me!!!!! Oggi chiamo l'operatore e gli dico che.. o mi riattivano la scheda o passo ad altro operatore come ho già fatto con un 'altra scheda. Voglio proprio sentire la risposta!!!!!
RispondiEliminaBRUTTA ESPERIENZA CON VODAFONE ANCHE PER ME !
RispondiEliminaAvevo 3 Sim aziendali Cliente per troppi anni ho pagato bollette stratosferiche finché ho poi deciso di cambiare operatore.
Hanno il coraggio di continuare a rompere ancora inviando ancora fatture e lettere da agenzie recupero crediti ed avvocati a cui non rispondo assolutamente e quello che ancora più fa ridere tutti i momenti chiamano altre agenzie per proporre le loro condizioni e riavermi come cliente. Fanno solo perdere tempo agli agenti...perché non gli dicono che ho un debito da saldare prima...ma gli danno solo il mio contatto. L'agenzia OLITEL di Torino non mi ha mai seguita ho fatto richiesta più volte per la sostituzione ma non avveniva mai si vede che l'agente in qualche modo aveva qualcuno in alto che non gli toglievano i clienti nonostante i numerosi reclami.
Io definisco queste situazioni di "Mafia occulta"
SONO UNA TRUFFA AUTORIZZATA DALLO STATO !! Continuano a chiedere il credito residuo MA POSSONO ATTACCARSI AL TRAM ! HANNO RUBATO TROPPO E VORREBBERO VIVERE DI RENDITA ! TROPPI MANAGER È VERGOGNOSO COME LO STATO NON CI TUTELA DA QUESTI TRUFFATORI LADRI AUTORIZZATI !
Poi altra truffa con Wind ed ora spero con Tim di riuscire a non avere fregature....a parte il fatto che continuo a ritrovarmi ogni tanto il servizio "chiama ora" e devo sempre telefonare per dire che non lo voglio ma per fregarsi qualche euro me lo riattivano sempre nonostante dico che mettano il blocco e lo scrivano a caratteri cubitali...fanno orecchie da mercante !
Quindi concludo che son tutti pronti a fregarci soldi scorrettamente. ...e nessuno interviene ! Le associazioni di consumatori anche loro non riescono più di farsi rispettare ed ottenere i risarcimenti.
L'Italia è il Paese dei Balocchi !
Più son ladri ed assassini e più vengono protetti !
Buon tutto ! Abbracci di Luce e Salute alla facciaccia loro !
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