A che serve tagliare l'erba? Io lo faccio malvolentieri. Non capisco chi vuol tener pulito (ma il concetto di pulizia non si può applicare in natura), chi non vuole apparire lavativo agli occhi dei vicini/e pettegoli/e, chi teme che l'erba alta sia infestata dai velociraptor di Giurassic Park... Insomma, il prato inglese è ormai entrato nell'immaginario collettivo e pochi sanno che l'erba così come cresce, poi secca, si alletta grazie al vento e infine si rinnova. Lo fa da sola, udite udite, concimando da sola il terreno...
Il discorso cambia se occorre del foraggio o un letto di fieno per il bestiame, come nel mio caso. Ecco allora che sfodero il falcetto.
Al contrario della falce (qui chiamato fer), il falcetto non richiede chissà tecnica o vigore fisico, giusto un paio di guanti per non spellarsi le dita. Basta fare un mazzo di erba verde e tagliarla alla base con la lama ricurva.
Ovviamente l'erba dev'essere alta, altrimenti la presa non sarebbe salda abbastanza da praticare il taglio.
I patiti dei macchinari non si rendono conto del gran baccano. Altro che salubre-quiete-di-paese, qui un giorno sì e l'altro pure c'è sempre qualcuno che usa il tosaerba o il decespugliatore. La gente non si rende conto della gravità dell'inquinamento acustico.
Pochi lo sanno, ma l'uso del decespugliatore è severamente regolato dalla legge e dovrebbe venire utilizzato solo nelle zone non raggiungibili da attrezzi meno rumorosi. Attenzione, quindi: i vicini potrebbero chiamare i vigili urbani con tutte le conseguenze del caso.
Il decespugliatore e il tosaerba usati regolarmente hanno il vantaggio di tritate l'erba, rendendola così adatta al compostaggio.
Guarda
che là in cima l'erba la taglio io. No, non mi serve il
decespugliatore. Sì, la faccio a mano. Che le fragoline di bosco dovevano
maturare...
ESTIRPARE LE ERBACCE DALL'ORTO - ERBA O ERBACCE?
Nessun commento:
Posta un commento