Blog parallelo

lunedì 14 maggio 2018

Riparare l'ombrello 3: basta una penna

Con tutta 'sta acqua, il fido ombrello fa gli straordinari. E vuoi lo stress subito, vuoi la fragilità intrinseca delle bacchette e delle forcelle, finisce che il nostro amico si rompe spesso e volentieri.
Queste ombrellette han tutte dimensioni standard, ragion per cui le scorse volte le aggiustavo con parti di ricambio. Però si diventa scemi, lasciatemelo dire, e stavolta volevo inventarmi un rimedio fai-da-te più semplice. Dopo una bella spremitura di meningi, ho realizzato che basta una penna biro per aggiustar la bacchetta spezzata!
Ergo con questa ideona riscriverò la Storia, delle riparazioni di ombrelline cinesi per inciso...

Il miracolo della penna:
Occhio che non tutte le penne vanno bene: l'involucro deve aver un calibro tale da riuscire a contenere le due parti della bacchetta spezzata, tenendole grossomodo unite. Ahimé, come si vede nella foto, lo snodo della forcella è rimasto fuori dalla sua sede e bucherebbe la stoffa dell'ombrello...

Pertanto mi complico le cose:
Col senno di poi poteva bastare far un giro esterno col fil di ferro per fermar al loro posto i componenti della bacchetta spezzata. Invece ho deciso di scavare nella penna l'alloggiamento dove infilare lo snodo. Snodo quindi da fissare col fil di ferro, operazione un po' laboriosa.
Il fil di ferro poi l'ho girato attorno alla plastica della penna; una cucitura laddove quella originale aveva ceduto.

Ora bisogna vedere quanto durerà la riparazione: come si è rotta la bacchetta di metallo, prima o poi si romperà anche l'involucro di plastica della nostra modesta penna. 
Se mai succederà, saprò cosa comprare al prossimo black friday...

PARTE 2 - RIPARARE L'OMBRELLO

Nessun commento:

Posta un commento