Blog parallelo

giovedì 31 marzo 2011

Rivendere l'usato, buona remunerazione

La spinosa questione "cosa me ne faccio?"
Ti ritrovi la casa piena di cose vecchie e inutilizzate, che occupano solo posto. Avete un romanzo di cui vorreste sbarazzarvi? O un videogioco che vi ha privato di ore e ore di vita sociale? Soldatini impolverati? 
Non bisogna buttarli via e nemmeno inscatolarli in attesa di tempi migliori. Ricordate che ciò che per noi non ha più valore ne può avere per gli altri.
Ovviamente dovete essere sicuri di sbarazzarvi di loro senza rimpianti, per venderli al miglior offerente.
  
  • come vendere: gratis e in ambienti a tema
  • imballaggio
  • come ricevere i pagamenti?
  • come spedire
  • vendere all'estero
  • ma quanto ci guadagna Poste Italiane?
 
Da evitare... 
Evitate i servizi di compravendita online a pagamento, primo tra tutti Ebay classico. Va bene, è il primo che compare nei motori di ricerca, ma costa. Oltre a tenere per sé una piccola percentuale del ricavato, vi chiede una piccola quota per mantenere attivo i vostri annunci. Il prodotto resterà in vendita per mesi, o addirittura anni, prima che qualcuno ci metta sopra gli occhi, quindi è meglio puntare a un servizio gratuito, che mantiene, però, una buona visibilità.
Per i libri va benissimo ComproVendoLibri, restando sul generico, invece, si può usare Ebay Annunci.

Vendere la cosa giusta nel posto giusto.
Le community online, i cosidetti forum, offrono spesso delle apposite aree di mercatino, spazi, gratuiti e visibili per vendere. Queste discussioni online riguardano argomenti specifiici e i vostri prodotti dovranno essere attinenti. Volete vendere un gioco del pc? Scegliete una community di appassionati del settore videoludico. Idem per i soldatini, le carte da gioco, i libri (le community di questi ultimi, si identificano per il genere o l'autore).

Rendimenti effettivi.
L'attesa può essere lunga, anzi, lo è nel maggiore dei casi. Nel mio caso ho venduto un buon 70% con i mercatini dei forum. Con ComproVendoLibri ho venduto il 30% dei libri in lista, su Ebay Annunci, invece, ho ottenuto risultati abbastanza magri.
Bisogna tenere a mente un paio di cose. Se aumento la quantità della merce aumenterebbero anche le vendite: offri al potenziale cliente una gamma più vasta. La diminuzione del prezzo non fa aumentare le vendite, bisogna impostare un prezzo ragionevole, sarà poi l'acquirente, se vuole, a chiedere un ribasso.


Importante.
Controllate la casella dello spam. Se vi contatta un acquirente straniero, ma anche un italiano con un indirizzo strano può darsi che finisca nello spam. Mi è già capitato.

L'imballaggio è fondamentale.
Farete bella figura, prima di tutto. Poi dovete fare in modo che l'oggetto arrivi a destinazione sano e salvo. Occorre usare uno strato di cartone, le apposite bollicine assorbi-urti, una incelofanata per proteggere il contenuto dall'umidità. Sigillate la busta e rinforzatela con il nastro adesivo.
Occhio al peso, insieme a lui aumenta anche la spesa di spedizione.

Come ricevere il pagamento?
Facilissimo ormai: basta munirsi di una carta prepagata PostePay E di un account PayPal. Scordatevi i contanti, a meno che la vendita non si realizzi vicino a casa vostra. Le differenze sostanziali tra i tuoi metodi sopra riguardano la sicurezza (PostePay non prevede rimborsi in caso di truffe) e la "tassazione". Mentre PostePay richiede 1 € a chi versa il denaro, PayPal trattiene una piccola quota fissa più una percentuale sul guadagno accreditato sul conto del venditore.
A volte, Postepay non funziona. Il disservizio dura alcune ore, o alcuni giorni se capita durante il finesettimana. Il messaggio:

Maximum Connections Reached: 4096 -- Retry later
Sun Java System Application Server 9.1_01

Questa schermata:

Come spedire.
Ci sono tre metodi fattibili di spedizione:
  1. di persona
  2. tramite Poste Italiane
  3. tramite corriere.
Sono elencate in ordine di convenienza, ovviamente. I corrieri sono molto costosi, a meno che non godiate di particolari convenzioni. Meglio le Poste (anche se la critico un po' più in basso), quindi. Preferite le raccomandate (costose), le classiche buste con Posta Prioritaria e l'insuperabile Piego di Libri (economico e veloce).

Spedire all'estero. Inviare e ricevere denaro.
L'anno scorso ho venduto un libro a un cittadino greco. Si sono presentate delle problematiche sia sul piano del pagamento che della spedizione. Non potevo usare il Piego di Libri, valido solo sul territorio nazionale. Valida solo la Raccomandata internazionale, per l'Estero, o veloce. La seconda è tracciabile anche oltre confine.
Scelta la prima opzione, mi presento all'ufficio postale, palcoscenico di un piccolo giallo sulla bilancia, che ha fatto gravitare il peso di 100 strani grammi in più (ne parlo più sotto). Così ho pagato 13 euro. Spedito il 18 novembre, il pacco è arrivato a destinazione in Grecia, senza problemi, il 26 novembre.
Ricevere denaro è anche problematico. Non sempre l'acquirente dispone di un account di PayPal, o potrebbe avere soltanto una carta di credito, che probabilmente corrisponde a quella che, eventualmente, hai tu. La postepay non si puà ricaricare dall'estero. Esiste Moneygram, servizio che è associato anche a Poste Italiane.
Si può inviare denaro in busta, e se non volete incorrere in guai legali deve essere assicurata.

Ma quanto ci guadagna Poste Italiane?
L'altro ieri ho rivenduto la Collector Edition di Doom (se interessa ho ancorai i cd originali di Quake 1 e il Quake Mission Packs: no° 1 Scourge of Armageddon, no°2 Dissolution of Eternity ). Ho venduto il cd per 6 euro e il cliente ha richiesto una spedizione tramite raccomandata. Costo della raccomandata per 110 grammi di pacco? 4,95 euro.
Ripetiamo:
  • mio guadagno = 6 euro
  • guadagno poste = quasi 5 euro.
Quindi: meglio sempre vendere più prodotti concentrati nel pacco più conveniente.

C'è chi porla male di Poste Italiane.
Si criticano molto le Poste, soprattutto riguardo ai tempi di consegna e all'affidabilità. Una sorta di pubblicità occulta a favore dei corrieri, sicuramente più veloci ma dannatamente più costosi. Sinceramente, finora, quelli delle Poste non mi hanno mai giocato brutti scherzi nell'atto della spedizione. Tutto è arrivato entro i tempi indicati, se non prima (i miracoli del Piego di Libri).
Riguardo alla consegna all'ufficio postale, invece, vige l'inquietante mistero del peso variabile del pacco. Non ho certezze assolute ma sembra che il peso del pacco aumenta di qualcosina sulle loro bilance. L'unico consiglio che posso darvi è di persare prima a casa e stare attenti a cosa fa l'impiegato. Magari ci poggia la mano sopra. Se non avete certezze precedenti avrete ben poco da ridire a comportamenti del genere.

La morale della favola...
Si può dire che eliminiamo oggetti inutili per ricevere dei soldi virtuali invisibili. Forse, all'inizio, il non vedere i contanti potrà sembrare negativo, e quello che incasserete risiederà in carte prepagate per permettere a voi di fare acquisti.

Nessun commento:

Posta un commento