Baselga del Bondone sembra costruita apposta su un terrazzo panoramico, rivolto verso il gruppo montuoso del Gazza-Paganella. Le due cime, la Paganella e la Canfedin, mostrano il profilo migliore e le pareti più vertiginose. Regalano un panorama mozzafiato, cime così innevate che si fondono con il candore del cielo. Clicca per ingrandire:
foto panoramica: da sinistra la cima Canfedin e la cima Paganella |
Paganella con il mantello
Se la foto sopra è dell'altro ieri, questa risale a un giorno di luglio non proprio sereno. La nuvola cinge la Paganella come un mantello.
Montagne verdi e ombre di nuvole
Ancora estate, le ombre delle nuvole chiazzano il verde boschivo della cima Canfedin. Nella foto sotto stavo sui Dossi, i pascoli sopra Baselga del Bondone (cartina). La foto comprende, olltre al gruppo montuoso, anche il monte Mezzana (nel centro) e dietro il paese di Covelo:
Paganella sotto la pioggia
Il pendio della Paganella viene lavato dalla pioggia d'agosto. Incredibile vedere gli scrosci d'acqua che cadono dal cielo.
Cima Canfedin e monte Mezzana, madre e figlia
La cima Canfedin sovrasta il monte Mezzana. Danno l'impressione di essere madre e figlia. La prima temprata dall'età e la seconda verde e rigogliosa. Tra le due un sipario di nuvole.
Foto dell'aprile 2012.
Ancora neve sulla Paganella:
Due scatti del novembre 2008. In quello a sinistra la prima neve della stagione. A destra la Paganella anora più imbiancata, da confrontare con la prima foto dell'articolo (foto scattata da mio fratello, credo).
foto scattate con una Fujifilm Z100fd e una Samsung EX1
Nessun commento:
Posta un commento