Blog parallelo

lunedì 31 dicembre 2018

L'orso a primavera, disegno a mano leggera

Potevo mica chiudere l'anno senza condividere un disegnetto dei miei? Giammai!

L'orso se ne infischia del tocco della primavera. Non è andato in letargo e decide da sé quand'è ora di uscire dalla tana.
L'orso a primavera di Andrea Baldessari. Disegnato con Gimp.

Suona come un inno all'orsitudine (=l'attitudine a fare gli orsi) e in effetti devo imparare da costoro, che sono diventati i re delle foresta in virtù della loro spiccata capacità di sbattersene altamente di tutto e di tutti.
[Mi sento, ahimé, più elefante che orso.]
[Non ho mai nascosto la mia simpatia per gli orsi, criticando l'abbattimento di Daniza e la serata informativaisterica a loro dedicata.]

Due note sul disegno.
Frutto di un'ispirazione imprevista e realizzato con una relativa fretta (di solito impiego mesi), si discosta un po' dai precedenti. Che poi, a non usar più il nero, pare che io abbia mantenuto una mano troppo leggera e la scena risulta molto grigia. Molto matitosa.
Gli anemoni selvatici si son rivelati più ostici del previsto da raffigurare.

Visto che sento tutti far gli auguri, buon Solstizio in ritardo!

Nessun commento:

Posta un commento