Faceva impressione vedere la connessione adsl di Alice 7 mega viaggiare a solo 0,62 megabit. Lentezza esasperante per aprire i video di Youtube, ma anche solo per sfogliare le foto di Facebook o leggere le mail sulla casella postale di Yahoo. I nuovi filtri del telefono non miglioravano la situazione, così ho chiamato il 187 di Telecom, e, a forza di dai, hanno risolto il problema.
Ora connessione dieci volte più veloce grazie all'intervento del supporto tecnico, la velocità è stata ripristinata entro valori accettabili.
Ma partiamo dall'inizio...
Alice 7 mega scarica come un'Alice 640k
Lo si scopre con il test ufficiale, ma anche dall'utilissimo (e più comodo) servizio offerto da Speedtest. Sul test di Telecom, l'unico considerato attendibile dal supporto tecnico, viene mostrata la configurazione della linea adsl. La mia linea era configurata come offerta Alice 640k e le offerte successive non si potevano selezionare. La velocità di download testata, difatti, corrispondeva all'offerta selezionata. Come se il profilo della mia utenza fosse stato declassato...
Come è potuto succedere? Notate che solo la velocità di download è stata tagliata, quella di upload è assolutamente normale. Qualche tecnico ha pasticciato con gli spinotti in centrale? O Telecom cerca di fare economia tagliando la connessione ad alcuni per garantirla ad altri? O magari è stato colpito chi scaricava con il peer to peer?
Questo ragionamento l'ho fatto dopo, prima mi ero armato di telefono e avevo chiamato il supporto tecnico Telecom per delle spiegazioni...
Il 187 risponde: "mancano i filtri" Il commesso del Mediaworld: "ma quali filtri"
Novembre, prima telefonata al 187. Mi lamento per la lentezza dell'adsl. L'operatrice è molto disponibile e attenta. Fa mille domande, mi fa fare e rifare il test della velocità. Mi chiede i particolari del router e di come è messo l'impianto telefonico. Appena viene a sapere che ci sono due telefoni e un solo filtro adsl: diventa categorica: Devi aggiungere un filtro adsl per ogni telefono. Così Alice andrà più veloce.
Vado al Mediaworld per comprare il filtro che manca e il commesso, molto schietto, mi fa desistere dall'acquisto: I filtri aggiuntivi non servono a nulla.
Tuttavia, per scrupolo vado a comprarlo ugualmente. Lo installo e, come volevasi dimostrare, la velocità di Alice resta una miseria. Comincio a misurare la velocità della linea Alice, test su test, con ogni configurazione possibile; qui sono visibili alcuni test con il router 3com 11g.
21 dicembre 2011, la segnalazione sul sito
Tento la segnalazione online sul desk tecnico personale: si lasciano due giorni di tempo al supporto tecnico per analizzare e risolvere il problema. Senza esito.
23 dicembre, il 187 risponde: "Le spiego il concetto..." La lunga telefonata
Richiamo il 187: stessa operatrice del mese prima. Le spiego, ora che ho capito, che non si tratta di un problema di linea, ma di un problema interno a Telecom. Mi è stato attribuito un profilo, offerta Alice 640 k, diverso a quello pagato sulla bolletta, Alice 7 mega. In base alla configurazione 640k, il test non può rivelare problemi, anzi, la velocità appare perfetta.
L'operatrice è scettica e mi vuole spiegare il suo concetto, il suo punto di vista. La linea è a posto, non c'è saturazione, non c'è niente di strano. Niente di niente. I miei 0,6 megabit al secondo sarebbero assolutamente normali per l'offerta Alice 7 mega(bit al secondo).
Io insisto: sto viaggiando a un decimo della velocità effettiva, faccio il test e le ripeto tutti i valori e di come so bene che non corrispondano ai valori che dovrei avere. Riferisco all'operatrice di come mi sia già informato sul problema dai resoconti sul web di altre persone. Queste persone avevano ripristinato la velocità di Alice 7 mega facendo cambiare al 187 la configurazione dal database.
Lei resta sempre scettica, ma sembra cedere (alla buon'ora!). La sento parlare sempre più spesso con un collaboratore. Poi però cambia tattica, mi vuole dare il numero di fax per esporre il reclamo e portare avanti la faccenda così.
Io penso che un risarcimento pecuniario mi sarebbe dovuto, ma voglio stringere un... compromesso. Le rispondo: non voglio chiederle un risarcimento, voglio che la linea ritorni a funzionare correttamente.
Lei si arrende, mi fa chiamare da un altro tecnico...
Il tecnico mi fa rifare il test della velocità e, in diretta telefonica, controlla altri parametri. Quindi mi fa riavviare il router e mi fa ripetere il test. Molto simile a quello che compare a destra.
Finalmente, la velocità è ritornata entro limiti accettabili e dignitosi. 5,4 megabit/secondo. Abitando abbastanza lontano dalla centrale, mi spiega, non potrai mai avere la velocità piena. Ma questa va più che bene. Lo ringrazio tre volte, non ci credevo...
Risolto! Finalmente ho trovato un tecnico competente che mi ha riconfigurato la rete. Per chi si trovasse nella mia stessa situazione dite al tecnico di riconfigurare il profilo commerciale.
(esperienza del signor Marcello)
Comunque nella foto "mancano i filtri", il filtro manca davvero... deve essere a monte di tutto!
RispondiEliminaIn quella foto ci sono ben due filtri ;), uno a monte e uno tra le due prese dei telefoni :)
RispondiEliminaciaoo allora la mia disavventura inizia nel 2006 decido di mettere una linea adsl da 640kb/s visto che allora c'era solo quella controllo su internet grazie ad un'altra connessione ( isdn a 128 bit) trovo quella che costa meno e telefono per fare l'abbonamento alla mia prima linea adsl dopo anni e anni passati con isdn e con orari prestabiliti dalle 9 alle 18 e dalle 7 alle 21 di sera
RispondiEliminatelefono e nel giro di qualche minuto sono ufficialmente iscritto ad una adsl della tiscali s.p.a
entro pochi giorni arrivera il tecnico che mettera il filo adsl a casa sua dopo 3 giorni arriva e mi installa il filo l'addetto vede che ho anche un isdn e quasi quasi me lo stava staccando io lo blocco e gli dico provaci ancora che ti denuncio isdn e la mia salvezza in caso che adsl non vada
dopo qualche ora di lavoro e tutto pronto per la mia prima connessione con adsl a 640kb io meravigliato della velocita che prima la sognavo sono andato su un sito che di immagini e piena e nel giro di pochi secondi si e aperto woow esclamo così ora a casa abbiamo 2 linee telefoniche separate ISDN + ADSL dopo neanche 2 mesi mi contattano la tiscali per un offerta una adsl ancora migliore della 640kb una tiscali adsl da 2 mega io accetto dopo 1 settimana nel contratto c'è scritto adsl senza limiti 2 mega
evvai e ancora + veloce della 640kb
ora ho una adsl da 7 mega perche la tiscali automaticamente e passata da 2 a 7 mega mi sta bene ma ora iniziano i guai dopo neanche 2 anni che adsl andava benissimo incomiciano adsl lenta connessione perse io ho un router adsl wifi della netgear modello ddgn2200 con 2 computer connessi il primo con ethernet il secondo via wifi ora come ora adsl e penoso manco riesco a caricare la pagina di facebook richiamo la tiscali gli spiego che adsl non va + bene e che vorrei tornare alla adsl da 640kb mi dicono che e imppossibile ritornare a quella adsl allora gli dico almeno una 2 mb e possibile non sanno rispondere alla fine cosa ho fatto ho disetto il tutto ora sono tornato con la mia vecchia e performate ISDN A 128 BIT
ALTRO CHE ADSL
HO SCARICATO UN FILM IN POCO MENO DI 1 ORA
ADSL ADDIO E MAI + INFATTI APPENA MI TELEOFNANO LE COMPANIE TELEFONICHE LE MANDO TUTTE A FANCULO
io con alice 7 mega ci vuole 2 giorni per scaricare un film invece con il portatile collegato sempre conb alice 7 ci vuole 2 o 3 ore
RispondiEliminaciao a me sta succedendo non per il download ke e' intorno ai 4800 ma con l'upload ke mi hanno abbassato della meta' , scarico cm una lumaca. oggi ho kiamato al 187 e mi ha risposto quando le ho chiesto se poteva rialzarmi l'upload ke lei non puo' farlo. sara' vero?
RispondiEliminagiorni fa chiesi alla telecom di abbassarmi il down da 4 a 2 mega xk la 4 mega la sera si disconette, con la 2 vado piu' lenta ma almeno nn si disconnette.preferisco una cosa piu' lenta ma ke funzioni ke una veloce ma ke si disconnette spesso. mi dissero ke mi avrebbero abbassato il down a 2 mega e lasciato l'up a 480 . hanno fatto il contrario, lasciato il down a 4 e abbassato l'up a un 180/210.che faccio ?
Devi insistere, finchè l'operatrice al telefono (che non può fare nulla, fidati) non ti passa il vero tecnico, che compie le magie ;)
RispondiEliminagrazie l'ho fatto . mi ha trasferito la kiamata a un tecnico ke mi rimesso tt come prima. grazie
RispondiEliminaCiao Ho il tuo stesso problema! ho alice 7 mega ma navigo a 640kb... chiamo e richiamo ma dicono che è tutto ok, che la portante è buona...ma io navigo a 0,60Mb...cosa devo fare??
RispondiEliminaQuando faccio il test della velocità su telecom non mi fa impostare oltre il profilo alice 640Kb...esattamente come te..
RispondiEliminaTu in quanto tempo hai risolto?
Devi insistere Marcello. L'operatrice all'inizio fa finta di non capire. Devi spiegarle che sei ultraconvinto di quello che le dici, devi farti passare il tecnico vero.
RispondiEliminaIl bello è che solo oggi ho parlato con 2 tecnici, con il secondo ci sono stato 45 minuti e mi ha fatto tutte le prove (anche cambiandomi la linea e aumentandomela a 10Mb... ma il risultato non cambia! Domani li richiamo...
RispondiEliminaHo più volte detto che devono "cambiare la configurazione del loro database" prendendo alla lettera quello che hai scritto tu!
L'importante è che i tecnici si siano resi conto del problema, finché non cadono dalle nuvole non ti sono d'aiuto. Bisogna avere un po' di pazienza in ogni caso ;)
RispondiEliminaRisolto! Finalmente ho trovato un tecnico competente che mi ha riconfigurato la rete. Per chi si trovasse nella mia stessa situazione dite al tecnico di riconfigurare il profilo commerciale.
RispondiEliminaGrazie Marcello per la dritta ;)!!
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