Blog parallelo

mercoledì 10 settembre 2014

Orsa Daniza abbattuta da un proiettile sedativo che ne ha causato la morte

Mi assumo l'onere di dare una notizia scomoda. Fresca fresca e da prendere con le pinze: Daniza è stata abbattuta con un proiettile sedativo che ne ha causato la morte.
Non credo sia una bufala.
Non è la prima volta che uccidono un orso tentando di sedarlo, io infatti non mi fido mai dell'anestesia...
Battute a parte, ho sempre considerato assurdo l'operato delle autorità che vogliono arrestare e portare in carcere un'orsa che voleva semplicemente difendere la propria prole da un estraneo. Gli esseri umani che vogliono trattare un animale selvatico - che più selvatico non ce n'è - come un loro simile. Con la piccola differenza che Daniza è stata giudicata colpevole quando non lo era per niente. Lei semplicemente è stata introdotta dall'uomo anni or sono e ora l'uomo non ha tollerato più la sua presenza. Causa un suo comportamento un po' troppo brusco e aggressivo nei confronti di una persona troppo curiosa.
C'era da aspettarselo un comportamento del genere da parte di un'orsa, mi viene il latte alle ginocchia a sentire e risentire che non bisogna avvicinarsi ai cuccioli di un'orsa, porca puttana aggiungo per enfatizzare, ma lo stesso comportamento brusco e aggressivo da parte dei civilissimi esseri umani proprio non me lo aspettavo.
Io posso capire l'uomo che va a caccia per nutrirsi perché di fatto è un predatore, ma assicurare alla giustizia una bestia selvatica mi fa solo ridere. Piuttosto andate a sanzionare tutti i maleducati che scorrazzano nei boschi e nelle malghe, tutti gli imprenditori che devastano le montagne perché il cliente non si accontenta più di una pista singola. Lasciate in pace le poche creature selvatiche che ancora (r)esistono. Gli sciatori capricciosi pigliateli a calci nel culo invece di coccolarli. Lo sfruttamento della montagna che genera benessere per la collettività è la barzelletta più schifosa che abbia mai sentito. La montagna e i boschi non sono posti per tutti, non dovrebbero essere posti accessibili per ogni cretino che passa. Solo chi sa vivere in armonia con la montagna dovrebbe avere il diritto di abitarvi.
A Daniza non andava torto un pelo, il cercatore di funghi poteva fare il figo per essersela cavata abbastanza bene e tutto poteva finire lì. E invece no.

Questo è un post Socialmente Scomodo, amaro da mandar giù.

Nessun commento:

Posta un commento