Blog parallelo

martedì 11 novembre 2014

Seminare gli zucchini in luglio e agosto: raccogliere zucchine fino a novembre

Gli zucchini si coltivano col caldo in estate, si sa. Con i primi freddi autunnali le piante, ormai vecchie e stremate dalla produzione, ricevono il colpo di grazia dalle muffe (oidio). Ma piante di zucchino più giovani e poste nei punti più assolati, mi chiedo, potrebbero resistere qualche mese in più? Per avere altre zucchine fresche? Allora provo a seminare in luglio e in agosto...

Tre piantine pilota seminate in luglio. Trapiantate lo stesso mese nella zona più assolata e riparata disponibile. Diventano in fretta due (una viene divorata), ma in compenso crescono abbastanza grandi e sane, considerando il maltempo persistente e che sono abbandonate a loro stesse lontano da casa. Le foglie si macchiano (foto), ma non si tratta del letale oidio.
Si vede erba dappertutto (è una zona incolta), ma alla base delle piante c'è la pacciamatura, quindi nessun problema. A fine agosto sbocciano i primi fiori.


A metà agosto semino altre piantine, molte di più. Germinano tutte e, tempo un paio di settimane, le trapianto nella parte dell'orto meno all'ombra. Terra rivangata e riconcimata.
Curiosamente, tra le docici piantine, due sono di zucca verde (foto), quella zucca marina che ho seminato senza risultati mesi prima (erano cresciute solo zucche violine). Succede a mescolare i semi...


Da settembre ho le prime zucchine dalle due piante al sole. Piante che continuano a fiorire anche in ottobre (foto in basso). Quello che conta in fondo è che la temperatura resti abbastanza calda per fare sbocciare i fiori, così che gli insetti impollinatori possano fare il loro lavoro.
A ottobre prime tracce di muffa sulla foglie, ma ancora zucchine (foto in basso a destra).

Intanto anche nell'orto gli zucchini cominciano a produrre. Le dimensioni si riducono a vista d'occhio e bisogna accontentarsi di zucchine sempre più piccole.


A novembre trovo ancora qualche zucchina. Poche, ma fa sempre piacere raccogliere fresche nell'autunno così inoltrato.
Temo siano le ultime, non credo che le piante di zucchino possano resistere ancora, poi chissà, magari il tempo resta mite. L'importante è che torni qualche giornata di sole, il miglior fungicida naturale a disposizione.







cronache dall'orto: coltivare gli zucchini
primizie di zucchino: zucchine in giugno

Nessun commento:

Posta un commento