Blog parallelo

martedì 28 giugno 2016

Seminare il farro 2: non rimane che frumento

Potete vedere che in questo quadratino ho seminato il frumento e tutt'intorno dei prelibati... rovi! Battuta triste, poiché invero avevo seminato il farro del supermercato con grandi aspettative...
Eppure mi ero accertato che questi semi fossero solo decorticati e non perlati, che fossero intonsi insomma. O magari sono stati divorati da qualche bestiola subito dopo la semina. Non tutti in ogni caso.
Il frumento invece è una garanzia: seminato a spaglio senza grandi pretese, è germinato al 100%.
Lo scorso anno potevo prepararmi un piatto di grano cotto, ma ho preferito seminare.
    

Ecco le sparute spighe di farro superstiti, a riprova che germinare germina 'sto benedetto farro del supermercato. Nelle foto in sequenza, scattate tra aprile e maggio, la germinazione del seme, lo sviluppo della pianta e delle spighe.

Confronto tra le spighe verdi: a sinistra il farro e a destra il frumento:

Rimpiazzare il farro con i ceci. Il tempo stringe, siamo alle porte di giugno e i ceci mi sembrano l'unico rimpiazzo valido. Difatti son rustici, non temono parassiti, s'accontentano di poca acqua e del terreno povero. E poi sono una coltura mediterranea, ideale da coltivare all'ombra del mandorlo!
Quindi filo in negozio, compro una scatoletta e li semino, a tre a tre, distanziati quel che basta, dopo una rapida sarchiatura.


Inizia luglio ed il frumento risplende al sole in tutto il suo dorato splendore:
Già che c'ero, dovevo girare una scena come quella del film Il gladiatore, accarezzando le spighe...  Occasione persa (no, non è vero, ci ho provato, ma auto-riprendersi non è uno scherzo).
A destra una Cetonia dorata che s'arrampica sul farro.


PARTE 1 - SEMINARE IL FARRO - PARTE 3

2 commenti:

  1. Ma il farro deve essere seminato con la sua capsula originale. ..è un cereale "vestito" e come tale germinazione se protetto dalla sua pula.AUGURI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il prezioso contributo, ammetto la mia ignoranza!

      Elimina