Blog parallelo

sabato 8 dicembre 2012

Le torte della mamma, sesta puntata: riciclare il cioccolato delle uova di pasqua con torte farcite di marmellata

Attenzione persone complessate: qui si parla di torte al cioccolato, ipercaloriche e anche belle spesse. Farcite di solito con marmellatta come la famosa torta sacher (foto a sinistra), ma anche con crema di tuorlo d'uovo, burro, zucchero e caffè per la formidabile torta nera di Cadine.
Preparare una torta di cioccolato, inoltre, è un'ottimo modo per riciclare tutto il cioccolato delle uova di pasqua in eccesso.

torta al cioccolato bella spessa,  farcita di budino bianco


Torta per riciclare il cioccolato delle uova di pasqua
Torniamo indietro di alcuni mesi. Vi hanno regalato troppe uova di pasqua e non sapete come smaltire tutto il cioccolato? A parte farne indigestione? Allora la mamma consiglia di preparare torte fino all'esaurimento delle scorte.
questa torta di cioccolato con la marmellata sembra leccarsi i baffi...

L'ingrediente principale: la cioccolata delle uova di pasqua, al latte (insieme a del cioccolato bianco). I cocci di cioccolato diventeranno parte integrante della pasta. A destra il primo esemplare: ricoperto da glassa e nocciole si è rivelato fin troppo dolce.
Per rimediare è stato eliminata la glassa, sostituita da uno strato interno di marmellata (di ciliegia, che si fonde bene con il cioccolato). Ora queste torte di cioccolato sono diventate proprio delle pseudo-sacher.

Pezzi di uova di pasqua come gocce di cioccolato:

Se nelle torte di sopra i pezzi di cioccolato finivano tritati nell'impasto (ritornando cacao quasi), ora sono stati inseriti direttamente nella pasta, interi, come se fosse gocce di cioccolato. Idea promossa a pieni voti: il cioccolato si scioglie nella cottura, ma mantiene una certa consistenza. Addentarlo è un piacere.

Le torte della mamma:

i dolci trentini torta di mele torta nera di Cadine torta di rose
tortel di latte torte al cioccolato pane fatto in casa crostata trentina

foto scattate con una Fujifilm FinePix Z100fd e una Samsung EX1

Nessun commento:

Posta un commento