Carota bianca e dolce. Ecco come posso definire la pastinaca sativa. Il nome non vi dirà niente, eppure i nostri antenati la conoscevano e l'apprezzavano. Per il sapore, la facile coltura e perchè raccoglievano la radice in inverno, quando il raccolto degli altri ortaggi era scarso. Finchè un bel giorno non arrivò sul continente la patata dalle Americhe e la pastinaca sativa sopravvisse solo sulle isole britanniche.
Guarda caso l'ho scoperta proprio durante la vacanza studio a Londra. Gli inglesi la chiamano parsnip e la cucinano arrosto. Così deliziosa che ho deciso di comprare i semi e di provare a coltivarla qui a casa
Quali semi di pastinaca comprare?
Esistono tante varietà di pastinaca sativa. Mi sono concentrato su due in particolare: Tender and True e White Gem. La prima produce carotone spesse addirittura 7 centimetri alla sommità. La seconda si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma le radici sono di forma irregolare e più modeste. Ho scelto la prima, la Tender and True.
Dove comprare i semi di pastinaca? Impossibile trovarli a Trento, nemmeno alla fiera di San Giuseppe c'erano. Allora li ho comprati online. Su ebay ho evitato i venditori italiani che fanno i furbi speculando sul prezzo e ho puntato direttamente alla Gran Bretagna, dove la pastinaca è un piatto tipico. 600 semi mi sono costati circa 4 euro, comprensivi di spese di spedizione (inferiori a 1 euro per 1 settimana d'attesa). La Royal Air Mail si è dimostrata economica e affidabile.
Il 20 aprile arrivano i semi. Proviamo a seminarli?
Seminare la pastinaca sativa: nelle vaschette e nella terra dell'orto
Tra la fine di aprile e i primi di maggio (quando ancora era caldo, non potevo sapere che dopo...) procedo con la semina della pastinaca sativa all'aperto. Scelgo posti e modalità differenti, dall'angolo vangato ad hoc (foto in basso a destra) tra i ribes, alle vaschette dei trapianti (foto a lato), alla terra piena dell'orto (foto in basso a sinistra). Ho coperto i semi con un velo di terra. Nell'ultimo caso i semi sono troppo vicini, vero, ma prevedo di trapiantare le piantine una volta germinate.
Germinazione dei semi di pastinaca
Dopo circa tre settimane (quando la temperatura stava cominciando a scendere minacciosamente) i semi nelle vaschette hanno cominciato a germinare. Nelle foto la sequenza della germinazione (il processo che trasforma il seme in germoglio). Non è la stessa piantina che germoglia, ma diverse. Per sicurezza, poi, le ho trasferite dentro casa, dove almeno ci sono 18 gradi. Qualche goccia d'acqua tutti i giorni.
Piantine di pastinaca sativa germogliate:
I germogli di pastinaca sativa si presentano con due foglioline allungate dalla punta arrotondata.
Le foglioline successive sono più tondeggianti e hanno il bordo seghettato.
Risultati: quattro o cinque piantine ogni dodici semi
Fine maggio, un po' di numeri. Dai 24 semi nelle vaschette ora ho 10 piantine di pastinaca sativa. In alcuni scompartimenti rimasti vuoti i semi sono scomparsi, forse asportati da qualche animaletto o dalle piogge intense.
Una sola piantina, invece, dai cinque semi nella terra vangata, ma lì c'è ancora troppa ombra. Piantine sporadiche anche nella terra piena dell'orto.
Riconoscere gli intrusi e i sosia:
Insieme alle piantine di pastinaca sativa sono cresciuti altri germogli. Erbacce intruse. La pastinaca si riconosce per il gambo spesso e bianco che si separa nettamente dal verde delle due foglioline.
Nella foto in alto a destra vedete anche un sosia della pastinaca, ci mancava poco che mi fregasse...
Ora che arriva il caldo (si spera), trapiantarò le pastinache nell'orto...
Coltivare le pastinache:
semina | trapianto | raccolta |
ciao come è andata con la pastinaca? vorrei piantarla anche io qiest'anno e comprarla su ebay UK come consigli tu
RispondiEliminaletizia 61.letizia@gmail
Ciao Letizia, i progressi li vedi nelle due pagine successive: qui http://ilfantasma.blogspot.it/2013/09/pastinaca-sativa-trapianto-parassiti.html e qui http://ilfantasma.blogspot.it/2013/11/pastinache-carote-dolci-con-freddo.html . Buon lavoro!
EliminaIo i semi li ho trovati presso un fiorista di Vipiteno sulla via centrale (dovrebbe essre Via Città Vecchia).
RispondiEliminaAveva anche moltre altre sementi particolari.
Trovati anch'io presso un rivenditore specializzato a Trento. Meglio ancora procurarsi la semenza da soli: http://ilfantasma.blogspot.com/2015/01/pastinaca-fiori-e-semi.html
Elimina