Blog parallelo

martedì 23 marzo 2010

[reportage] Vita da pulcini: allevare le galline a casa. Prima puntata

Da queste parti, nelle case di campagna, è normale allevare le galline ovaiole. Di solito si comprano già adulte o quasi, ma stavolta sono arrivati cinque pulcini, comprati alla fiera di San Giuseppe per i nipotini.
Ecco, quindi, Vita da Pulcini, le foto che documentano la vita di queste cinque simpatiche creature.

I pulcini sono alloggiati dentro un grosso scatolone, a cielo aperto: tanto non volano, per il momento. Li ho spiati attraverso la maniglia:
 



Foto ravvicinata di un pulcino. Bisogna stare attenti a prenderli in mano, quindi ho preferito avvicinarlo alla fotocamera così:


I pulcini dormono ammucchiati (nella mangiatoia provvisoria!) per farsi caldo a vicenda:


I pulcini mangiano nella nuova mangiatoia, in pratica un tubo di plastica chiuso alle estremità dal cartone ritagliato e sorretto da due fili di ferro plastificati:


Ho costruito una piccola casetta di cartone perchè i pulcini stiano al caldo quando dormono. Sopra, una "chioccia" di cartone per renderla più famigliare. Come vedete ho cambiato il fieno con della segatura, dopo appena due giorni. Tale procedura è necessaria se li tenete in appartamento, per evitare cattivi odori.

Esattamente sotto "mamma-chioccia" ho sistemato l'alimentatore del computer. Tento così di scaldare il loro giaciglio.


Le puntate di Una vita da pulcini:
1. 2. 3. 4. 5.

foto e video realizzati con una Fujifilm FinePix Z100fd
 [ INDICE PER CATEGORIE ]

Nessun commento:

Posta un commento