Blog parallelo

lunedì 5 agosto 2013

Coltivare l'anguria: fiori e primo frutto

La pianta d'anguria cresce e fiorisce
Sono comparsi tanti piccoli fiori gialli sulla pianta d'anguria. Scrivo pianta al singolare perchè, delle quattro piantine, solo una si è sviluppata subito. Le altre si sono bloccate dopo il trapianto, forse troppo traumatico, o forse per via del caldo.
Questa pianta, invece, promette bene. Ha fatto tantissimi fiori e anche qualche anguria. Meglio seguirla con attenzione...




Giugno-luglio: l'anguria nell'orto si sviluppa, le altre ferme:

In sequenza, le fasi della crescita della pianta di anguria che non ha perso tempo. Il fusto erbaceo (e rampicante) saggia il terreno circostante e poi si espande ovunque trova spazio. Le foglie si aprono grandi e pelose, con tre lobi. 
Nella secondo foto il confronto con la sorella rimasta ferma. Ho irrigato una volta al giorno e cosparso il terreno con stallatico (molto) invecchiato un paio di volte al mese.

In alto uno dei viticci che esplorano e si ancorano su qualsiasi supporto solido. In un mese la pianta d'anguria si è propagata per alcuni metri di lunghezza. I suoi fusti rampicanti si destreggiano tra bocche di leone e ortaggi vari. Bisogna stare attenti a non calpestarli. Anche la vicina sorella si è decisa e cerca di imitarla.
A Cadine, purtroppo, nonostante tutto il lavoro per costruire due capienti vasi di roccia, le piante d'anguria rischiano di seccare. L'anguria ha bisogno di tantissimo sole, ma forse qui ce n'è anche troppo (o la piantina è ancora troppo piccola per sopportarlo). Per deflettere un po' di raggi solari dalla terra scura, ho eseguito una semplice pacciamatura con erba strappata. Dovrebbe trattenere un po' di umidità.


La pianta d'anguria fiorisce:
Come nel caso della zucchina, molti dei fiori sono maschili, il cui polline, grazie all'opera degli insetti, feconda i fiori femminili. Come distinguere i due fiori? I maschi, più numerosi, hanno il fiore direttamente collegato allo stelo, le femmine invece nascondono dietro una minuscola anguria.
fiore d'anguria

Fine luglio-agosto: una piccola anguria cresce:

Ho contato tre minuscole angurie, ma una sola è riuscita a crescere. Le altre sono marcite, credo siano state morse mentre erano ancora tenere.
la piccola anguria sopravvissuta
Ora come ora ho un'anguria sola, sperando che ne crescano altre. Non viene attaccata dai volatili, ma credo che vada protetta contro eventuali grandinate. Basterà tendere sopra una retina. Altrimenti si può sempre infilare in un contenitore duro. Anni fa, al telegiornale, mostravano le angurie giapponesi sagomate a forma di cubo, con una particolare scatola, per farle occupare meno posto durante le spedizioni.
La mia anguria, però, preferisco lasciarla sferica...


Coltivare l'anguria:
semina nel vaso trapianto e fioritura fruttificazione

2 commenti:

  1. Bellissimo complimenti! Io ho messo in un vasetto dei semi di anguria e ora sono spuntate diverse piantine. Peccato che alcune si sono seccate ma 2 ne resistono fiere!! Grazie per i tuoi suggerimenti!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, tra qualche giorno devo postare gli aggiornamenti..

    RispondiElimina