Blog parallelo

domenica 21 novembre 2010

[disegno] Gerusalemme, la Città del Cielo. Due angeli sulla scala del Paradiso

A un regalo rispondo sempre con un altro regalo. 
Ne ho ricevuto uno dalla Terrasanta e quindi dovevo ricambiare con un altro a tema.
Mi sono dato una letta su Wikipedia sugli elementi caratterizzanti della città di Gerusalemme e... ecco il risultato, un disegno in chiaroscuro caricato sul mio sito personale:

Gerusalemme, la Città del Cielo ( City of Heaven )
gerusalemme angeli sepolcro
tavoletta grafica Wacom Volito 2, Corel Painter IX, matita coprente
stampa 30 per 20 cm, galleria dei miei disegni in chiaroscuro

Il titolo si collega a Kingdom of Heaven (Regno dei Cieli), il titolo originale del film Le Crociate.


Gerusalemme
Sulla parte destra ho steso sulla carta una visione molto artistica di Gerusalemme (non fedele alla realtà, ma ho prestato attenzione alle prospettive). In essa figurano i suoi elementi caratterizzanti, strutture architettoniche enfatizzate dal colore.
La Basilica del Santo Sepolcro è in primo piano, ma del resto li disegno è riservato a una cristiana.
La Cupola della Roccia si eleva sul Monte del Tempio, dal quale (altra licenza personale) parte la Scala del Paradiso, quella sognata da Giacobbe nella Genesi (che però si trova in Mesopotamia). Accanto alla moschea ho raffigurato il cavallo alato di Maometto. Secondo il Corano il profeta legò la cavalcatura lungo il Muro Occidentale, prima di ascendere in cielo.
Il Muro del Pianto fa da collegamento ai due elementi precedenti.


Angeli
Gli angeli musicisiti: metà del disegno appartiene a loro. Sono una copia delle statuine qui a fianco.
Nel tentativo di non  focalizzarmi su una religione anziché l'altra ho preferito raffigurare queste creature, ricorrenti in ciascuna fede. Si possono notare le loro ali, che ho reso smisurate e che fanno da cornice. Stanno sulla scala di Giacobbe, che a sua volta è sostenuta da alcuni cavi che partono verso il cielo.
Infine, il sole che sorge dalle nuvole offre un richiamo alle cupole.


Aggiornamento: correzione disegno 7/1/2012
Ho corretto le dita dell'angelo violinista, ridisegnandole in una posa più indicata all'attività eseguita.

Vedi anche:
disegno precedente         -         disegno successivo

[ INDICE PER CATEGORIE ]

Nessun commento:

Posta un commento