Blog parallelo

lunedì 10 settembre 2012

Coltivare il pomodoro nel vaso, seconda puntata: la maturazione dei frutti

Le due piante di pomodoro nel vaso sono cresciute, un po' nane rispetto agli esemplari trapiantati nella terra buona dell'orto, e i fiori sono diventati frutti.


Sotto a sinistra il vaso con i pomodori costuluti e a destra i ciliegini:

I bastoncini intorno alla piantina di pomodoro sono solo un... vano tentativo di impedire l'opera di scavo dei merli, sempre a caccia di vermi.

Apporto regolare di acqua e terra:
Oltre a un regolare apporto di acqua, i vasi sono stati innaffiati ogni giorno, c'è stato bisogno di aggiungere nuova terra. Perchè le piantine di pomodoro crescono e la terra cala. Le radici finiscono esposte all'aria aperta e vanno quinti ricoperte. Pratica comune anche nell'orto.


il ragno che abita sospeso tra le due piantine di pomodoro
non  poteva che essere arancione...
 
Luglio-settembre: sviluppo dei frutti, primi i pomodori ciliegini

I pomodori ciliegini, in grappoli da otto, maturano fino a scoppiare.

Con un mese di ritardo sono maturati anche i pomodori costoluti (o sono la varietà battito?). Il vaso, infatti, era posto all'ombra e il sole ha impiegato più tempo a colorare di rosso i grossi frutti. Si può usare questa strategia per diluire il raccolto in un lasso di tempo maggiore, evitando gli sprechi e avendo a disposizione la verdura fresca più a lungo.

Se la pianta di pomodori ciliegini ha prodotto un totale di quaranta frutti, quella di pomodori costoluti è riuscita a produrne solo tre. Limiti della coltivazione nel vaso. Come si vede nell'ultima foto, i fiori più esterni sono andati in necrosi. 

Conclusione: sono anche buoni da mangiare, ma si sapeva
L'esperimento ha previsto il travaso delle due piantine in un composto di malli di noce e foglie secche. Non terra nel vero senso del termine. Ero curioso di sapere se questo impasto avrebbe alterato il sapore dei pomodori, ma così non è stato. Sono ottimi e freschi, come ogni frutto colto dalla pianta e non dalla cella frigorifera del supermercato.

Collegamenti a tema:
travaso e fiori gialli maturazione dei frutti piantina recisa

Nessun commento:

Posta un commento