Blog parallelo

domenica 14 marzo 2010

[polemica] Facebook censura senza criterio


ATTENZIONE: il materiale che segue potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno, contiene scene di nudo.

Stamani ho ricevuto questa e-mail:

Hello,

Un elemento che hai pubblicato violava le nostre Condizioni d'uso, pertanto è stato rimosso. Tra le altre cose, non sono consentiti i contenuti osceni, contenenti messaggi di odio o minacce, né tanto meno quelli che attaccano individui o gruppi.
Un continuo uso improprio delle funzioni di Facebook potrebbe comportare la disabilitazione del tuo account. Se hai domande o dubbi, puoi contattarci scrivendo a warning@facebook.com dal tuo indirizzo e-mail di accesso.

The Facebook Team



Questo è il disegno segnalato da un utente anonimo(se cliccate sul disegno trovate l'intero fumetto sul mio sito) e censurato da facebook:



Secondo il team di facebook tale immagine contiene:
  1. contenuto osceno
  2. messaggi di odio e di minacce
  3. attacchi a gruppi o persone
Ai posteri l'ardua sentenza ma a me questa tavola di fumetto sembra contenere soltanto due nudi artistici, esattamente come questi:



Ritengo inoltre offensivo tale messaggio, che ritiene osceno e censurabile un mio disegno.

A titolo d'esempio e di comparazione ecco un po' di immagini che ho raccolto dalle news della homepage di facebook. Esse sembrano sfuggire alla censura di facebook (cliccare sopra per ingrandire, attenzione: contengono scene di nudi/amplessi):


Inoltre ci sono gruppi che inneggiano alla violenza sugli animali, supportano la criminalità organizzata o frangenti politiche estreme. Facebook con loro ha la mano meno pesante.

Conclusione
La moderazione dei contenuti mediatici è essenziale, visto che vengono visionati anche da un pubblico protetto, ma questa censura che colpisce senza criterio, è indiscriminata. Posso capire che esistono persone che segnalano i contenuti solo per il gusto di farlo, ma un team di moderazione di un social network come facebook deve ponderare le sue decisioni e non scadere in errori così eclatanti.

Ho inviato una e-mail di reclamo, vedremo cosa mi risponderanno.

4 commenti:

  1. ma sai credo che i moderatori c'entrino poco.
    magari semplicemente qualcuno ha segnalato la tua immagine, anche solo per gioco, o per dispetto.
    e loro l'hanno bannata.
    credo che possa succedere, probabilmente non l'hanno nemmeno guardata, hanno ricevuto la segnalazione e l'hanno tolta, non vedo altre spiegazioni..
    Polissena

    RispondiElimina
  2. grazie per l'opinione!!
    che mi abbia segnalato qualcuno per dispetto è vero!! dopo ne ho avuto la conferma.. qui ho dovuto impostare la moderazione dei commenti per lo stesso medesimo (anonimo)poveretto

    in ogni caso i moderatori dovrebbero giudicare un po' meglio, è il loro lavoro!!!

    RispondiElimina
  3. Hai tutta la mia comprensione! Per quanto mi riguarda mi sono vista segnalare su youtube un mio video dove eseguo al pianoforte una Romanza senza Parole di Mendelssohn,semplicemente perchè il brano (dicono) non è stato composto da me. Vai a vedere quanti su youtube suonano Romanze di Mendelssohn o comunque,brani di tantissimi altri autori e nessuno li segnala. In sostanza su questo sito si dovrebbero pubblicare solo brani composti dagli autori dei video stessi:mi sembra una cosa veramente assurda e inoltre, credo che la legge debba essere uguale per tutti!
    Un saluto e complimenti per il tuo disegno..chi l'ha segnalato dev'essere veramente un grande invidioso!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Anna, è veramente strano che ti abbiano censurato una cosidetta "cover"!! Ormai ce ne sono tantissime.. evidentemente l'hai eseguita troppo bene e credevano di ascoltare l'orginale!!! ;-)

    RispondiElimina