Faceva impressione vedere la connessione adsl di Alice 7 mega viaggiare a solo 0,62 megabit. Lentezza esasperante per aprire i video di Youtube, ma anche solo per sfogliare le foto di Facebook o leggere le mail sulla casella postale di Yahoo. I nuovi filtri del telefono non miglioravano la situazione, così ho chiamato il 187 di Telecom, e, a forza di dai, hanno risolto il problema.
Ora connessione dieci volte più veloce grazie all'intervento del supporto tecnico, la velocità è stata ripristinata entro valori accettabili.
Ma partiamo dall'inizio...
Alice 7 mega scarica come un'Alice 640k
Lo si scopre con il test ufficiale, ma anche dall'utilissimo (e più comodo) servizio offerto da Speedtest. Sul test di Telecom, l'unico considerato attendibile dal supporto tecnico, viene mostrata la configurazione della linea adsl. La mia linea era configurata come offerta Alice 640k e le offerte successive non si potevano selezionare. La velocità di download testata, difatti, corrispondeva all'offerta selezionata. Come se il profilo della mia utenza fosse stato declassato...
Come è potuto succedere? Notate che solo la velocità di download è stata tagliata, quella di upload è assolutamente normale. Qualche tecnico ha pasticciato con gli spinotti in centrale? O Telecom cerca di fare economia tagliando la connessione ad alcuni per garantirla ad altri? O magari è stato colpito chi scaricava con il peer to peer?
Questo ragionamento l'ho fatto dopo, prima mi ero armato di telefono e avevo chiamato il supporto tecnico Telecom per delle spiegazioni...
Il 187 risponde: "mancano i filtri" Il commesso del Mediaworld: "ma quali filtri"
Novembre, prima telefonata al 187. Mi lamento per la lentezza dell'adsl. L'operatrice è molto disponibile e attenta. Fa mille domande, mi fa fare e rifare il test della velocità. Mi chiede i particolari del router e di come è messo l'impianto telefonico. Appena viene a sapere che ci sono due telefoni e un solo filtro adsl: diventa categorica: Devi aggiungere un filtro adsl per ogni telefono. Così Alice andrà più veloce.
Vado al Mediaworld per comprare il filtro che manca e il commesso, molto schietto, mi fa desistere dall'acquisto: I filtri aggiuntivi non servono a nulla.
Tuttavia, per scrupolo vado a comprarlo ugualmente. Lo installo e, come volevasi dimostrare, la velocità di Alice resta una miseria. Comincio a misurare la velocità della linea Alice, test su test, con ogni configurazione possibile; qui sono visibili alcuni test con il router 3com 11g.
21 dicembre 2011, la segnalazione sul sito
Tento la segnalazione online sul desk tecnico personale: si lasciano due giorni di tempo al supporto tecnico per analizzare e risolvere il problema. Senza esito.
23 dicembre, il 187 risponde: "Le spiego il concetto..." La lunga telefonata
Richiamo il 187: stessa operatrice del mese prima. Le spiego, ora che ho capito, che non si tratta di un problema di linea, ma di un problema interno a Telecom. Mi è stato attribuito un profilo, offerta Alice 640 k, diverso a quello pagato sulla bolletta, Alice 7 mega. In base alla configurazione 640k, il test non può rivelare problemi, anzi, la velocità appare perfetta.
L'operatrice è scettica e mi vuole spiegare il suo concetto, il suo punto di vista. La linea è a posto, non c'è saturazione, non c'è niente di strano. Niente di niente. I miei 0,6 megabit al secondo sarebbero assolutamente normali per l'offerta Alice 7 mega(bit al secondo).
Io insisto: sto viaggiando a un decimo della velocità effettiva, faccio il test e le ripeto tutti i valori e di come so bene che non corrispondano ai valori che dovrei avere. Riferisco all'operatrice di come mi sia già informato sul problema dai resoconti sul web di altre persone. Queste persone avevano ripristinato la velocità di Alice 7 mega facendo cambiare al 187 la configurazione dal database.
Lei resta sempre scettica, ma sembra cedere (alla buon'ora!). La sento parlare sempre più spesso con un collaboratore. Poi però cambia tattica, mi vuole dare il numero di fax per esporre il reclamo e portare avanti la faccenda così.
Io penso che un risarcimento pecuniario mi sarebbe dovuto, ma voglio stringere un... compromesso. Le rispondo: non voglio chiederle un risarcimento, voglio che la linea ritorni a funzionare correttamente.
Lei si arrende, mi fa chiamare da un altro tecnico...
Il tecnico mi fa rifare il test della velocità e, in diretta telefonica, controlla altri parametri. Quindi mi fa riavviare il router e mi fa ripetere il test. Molto simile a quello che compare a destra.
Finalmente, la velocità è ritornata entro limiti accettabili e dignitosi. 5,4 megabit/secondo. Abitando abbastanza lontano dalla centrale, mi spiega, non potrai mai avere la velocità piena. Ma questa va più che bene. Lo ringrazio tre volte, non ci credevo...
Risolto! Finalmente ho trovato un tecnico competente che mi ha riconfigurato la rete. Per chi si trovasse nella mia stessa situazione dite al tecnico di riconfigurare il profilo commerciale.
(esperienza del signor Marcello)