Blog parallelo

venerdì 24 agosto 2012

Ancora more selvatiche, ancora più grosse. Anche sulla torta

confronto tra more: le prime piccole e le seconde ingrossate
Esistono diverse varietà di mora selvatica. Se queste more, belle esposte al sole, sono state le prime a maturare, lungo i sentieri più ombrosi i frutti di bosco hanno avuto il tempo di ingrossarsi per bene.

A sinistra boccioli e fiori di rovo, a destra grosse more che maturano.

Rami di rovo che pendono come ami da pesca:

Le estremità di alcuni rami di rovo si protendono sulla strada come ami da pesca. Carichi di more, all'altezza dei nostri occhi, quasi. Impossibile resistere.

Varietà di more selvatiche: rotonde e succose o allungate e dolci

Le more a sinistra sono rotonde e succose, ma poco dolci, aspre. A destra, invece, le more allungate. Le migliori a mio avviso: mantengono il sapore vero della mora selvatica e anche una certa consistenza, che le rende piacevoli da addentare.

More selvatiche: oltre a mangiarle fresche...? Marmellata o torta?
Se le more sono più grosse il cestino si riempie ancora più velocemente. E se il sottoscritto non ne mangiava troppe il chilo si raggiungeva eccome.
Questione marmellata. Si fa la marmellata nei seguenti casi:
- quantità di frutta in eccedenza
- frutti troppo acidi/aspri o guasti
- per conservare il prodotto a lungo
- per renderlo trasportabile in lunghi viaggi.
Ogni fase del processo, dalla cottura dei frutti al travaso della marmellata, comporta una, seppur piccola, perdita del prodotto. Parlando di more selvatiche, vista la difficoltà della raccolta, viste le piccole quantità raccolte e visto anche che porto a casa solo quelle migliori, è proprio un peccato trasformare questi frutti prelibati in due vasetti scarsi di marmellata.

torta di yogurt farcita di marmellata di fichi e decorata con more selvatiche
Piuttosto bisogna fare un esperimento: se abbiamo una torta di yogurt farcita di marmellata di fico (ma guarda un po' che coincidenza), aggiungiamoci sopra anche le more! Il risultato è formidabile, il sapore dei due frutti si fonde estremamente bene...

Collegamenti a tema:
i frutti di bosco le more selvatiche ancora more, sulla torta corniole e marmellata

foto scattate con una Samsung EX1 e una Fujifilm z100fd

Nessun commento:

Posta un commento