L'albero del fico in Trentino lo chiamiamo figar, in Veneto figaro. È un albero dai rami contorti e molto fragili. Quindi viene sorretto da appositi pali e bisogna salirci sopra con la scala, per non poggiare il peso direttamente sulla sua struttura.
Quando si dice fico molti pensano ai fichi secchi che si trovano in inverno e si perdono la freschezza dei frutti colti dall'albero. Maturano verso fine luglio-agosto.
un fico quasi maturo, sotto la piggia |
La raccolta dei fichi:
tre fichi appoggiati sulla rete della serra |
I fichi vanno consumati così, tutti interi. Altrimenti si possono sbucciare facilmente. Prima è sempre opportuno aprire il frutto per verificare che dentro sia sano. Si possono preparare anche ottime marmellate.
un fico maturo aperto |
Non siamo gli unici ghiotti di fichi:
una giovane merla sul ramo del fico |
foto scattate con una Fujifilm FinePix Z100fd e una Samsung EX1
ciao scusa del disturbo mi sapresti dire che varietà di fichi sono ?,di solito i fichi che trovo non sono allungati come quelli che vedo nella tua foto,grazie per la risposta
RispondiEliminaNessun disturbo. Non conosco il nome della varietà, ho fatto delle ricerche e potrebbe trattarsi del fico gigante dei zoccolanti ( visto qui: http://www.archeologiaarborea.org/en/homepage-en/94-archeologiaarboreaen/the-orchard-collection/figs ). Perché varietà bifera e con frutti grossi a luglio e più piccoli a settembre.
Eliminagrazie per la risposta,un'altra domanda si trova facilmente questa specie?
EliminaNon so aiutarti su questo, qua si passano i polloni tra vicini di casa. Forse anche la talea funzionerebbe. Sul nome in ogni caso non sono affatto sicuro. Guardando qua http://www.ficuscarica.com/carica.html potrebbe trattarsi anche dello "scionto" o del "san pietro".
Eliminagrazie x le info,una curiosità i tuoi fichi sono molto gustosi?
EliminaSe ti interessa una piantina di 1 anno posso vendertela. Ho 1 talea e 1 da seme.
EliminaFichi davvero enormi, complimenti!
RispondiEliminaLa varietà dovrebbe essere "Dalmatie".
Non avevo mai visto fichi così grossi! Si riesce a sapere la varietà precisa? A me interessa la piantina (o anche una talea da radicare)
RispondiEliminaGrazie al commento anonimo qui sopra, la varietà potrebbe essere la Dalmatie.
Elimina