blog paralleli

martedì 14 agosto 2012

La speranza disegnata nel baratro

Un tetro chiaroscuro per rapprensentare la speranza, un nuovo disegno di significato:

Nel baratro della speranza di Andrea Baldessari
disegno in chiaroscuro effettuato con un tavoletta grafica Wacom Volito 2
 e Corel Painter IX, visibile in alta qualità nel mio sito personale

La speranza in fondo al baratro
Sperare è come sprofondare  in un baratro senza fondo, percorrendo un sentiero vertiginoso. La meta, illuminata dal falò, rimane sempre visibibile in lontananza. Solo per lei corriamo il rischio di precipitare nell'eterna frustrazione. Ma la vera sconfitta è restare fermi, gettare la spugna senza aver tentato.

Gli antagonisti
Sciami di pipistrelli ci insidiano fin dall'inizio e non ci daranno mai tregua. Gli equivalenti nella realtà sono quelli che ti dicono di lasciar perdere, che meriti ben altro. O semplicemente sono persone sadiche che si divertono così, a metterti i bastoni nelle ruote. Il percorso, già impegnativo di suo, diventa quasi impossibile.

Prospettive
Ho colto loccasione per giocare un po' con le prospettive: il protagonista viene visto dall'alto e il sentiero impervio sprofonda nell'abisso.


Vedi anche:
disegno precedente    -       disegno successivo

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore

L'autore (di cui potete ammirare l'autoritratto...) è residente a Baselga del Bondone, da alcuni paragonata al villaggio di Asterix, ha la passione della scrittura, del disegno, della fotografia e delle riprese video.