Il cavalcavia sulla Milano-Lecco prima del crollo, immagine tratta da Google Maps. |
Cosa spinge un camionista al volante di un trasporto eccezionale ad attraversare un cavalcavia sospeso sopra un'autostrada aperta al traffico? Stupidità umana, per caso? Sarebbe facile limitare il tutto alla stupidità, credo piuttosto che sotto sotto ci sia un eccesso di confidenza. Gli incidenti sono causati sempre o quasi da un eccesso di confidenza, vuoi per le proprie capacità, vuoi per quelle altrui, per la tenuta di strada del veicolo e per mille altre cose. Non si tiene mai conto che errare humanum est, che la disgrazia sta sempre pronta dietro l'angolo. Che l'abuso di macchinari, di trasporti su strada, delle stesse strade, comportano fattori di rischio non indifferenti.
Il cavalcavia dall'autostrada prima del crollo. |
Sia chiaro, io di portata di camion, tir, autoarticolati fino a ieri non ne sapevo niente. Facendo qualche ricerca sono venuto a sapere che:
- l'autocarro trasporta massino 12 tonnellate
- l'autotreno 44 tonnellate
- l'autoarticolate dalle 26 alle 44 tonnellate (?).
I carichi eccezionali, invece, arrivano tranquillamente alle 400 tonnellate, pesi da capogiro insomma. Circolano soltanto previa autorizzazione.
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