Fine aprile: germogli e talee
Il mandorlo non pare risentire del trasloco, è un'esplosione di germogli.
Nella foto accanto, pure le talee germogliano, peccato che poi, nonostante le abbia mantenute umide, siano tutte avvizzite.
L'assenza dell'inverno ha fatto rifiorire il mandorlo della vicina dopo lungo tempo. |
Agli altri due mandorli, che fanno compagnia al mio seminato, è andata pure peggio: i germogli non facevano in tempo a svilupparsi che venivano divorati dai bruchi. Bruchi maledetti che rimuovevo quotidianamente, che aspergevo di tintura d'aglio... invano.
Metà ottobre: mandorlo e... pesco
Il mio mandorlo seminato, per fortuna, risulta indigesto per i bruchi (o forse è germogliato completamente prima del loro arrivo!) e ha sopportato bene anche la micidiale siccità estiva. Da questa angolazione sembra esile, ma ora sfiora il metro d'altezza e il fusto si è ingrossato parecchio rispetto a com'era in primavera.
Nella foto accanto, ecco un piccolo pesco spontaneo, alla base del fico nero. Mi ero illuso che fosse un mandorlo, ma gli esperti del web mi han prontamente smentito. Se poi è vero che mandorlo e pesco usano lo stesso portainnesto, le due piante fotografate sono incroci molto simili tra loro. Si spera che il mio mandorlo faccia mandorle...
Tutto bene il mandorlo ?
RispondiEliminaSta meglio di me! http://ilfantasma.blogspot.com/2017/11/coltivare-il-mandorlo-4.html
Elimina