Insomma, questi occhiali hanno bisogno di un intervento risolutivo. Vecchi sono vecchi, rotti son già rotti, quindi ho carta bianca.
Mi sono procurato quella specie di cambretta piegata in due che sigilla i sacchetti delle mele. Metallica, più larga di una cambretta, credo anche più morbida (duttile?) da lavorare.
L'ho tranciata pressapoco a metà per ottenere due simil-cambrette che terranno insieme la montatura spezzata degli occhiali.
Intanto ho incollato quest'ultima, per esser più comodo nella fase successiva.
Provvedo a incidere la montatura con la punta della lama arroventata del temperino, laddove si andranno a conficcare le estremità delle cambrette, s'intende.
Preferibile togliere le stanghette degli occhiali, perché procurano un sacco di fastidio.
Ho quindi applicato le due cambrette e le ho incollate al loro posto, pressandole con il tronchesino, di taglio. Infine una bella lucidata alle lenti per levare tutte le mie impronte.
Ora, in teoria, con un rinforzo davanti e uno dietro, la montatura degli occhiali sarà molto più resistente. Esteticamente non sarà il massimo, ma voglio rimarcare che il punto di rottura, tra colla cianoacrilica e fusioni, stava già in uno stato pietoso.
Per concludere, una bella bobina di rame a stringere bene il tutto. Starà bene? |
Nessun commento:
Posta un commento