Blog parallelo

lunedì 10 ottobre 2016

Dal grano al farro cotto, con ricette

Rimango pur sempre un granivoro... Avevo espresso tanto entusiasmo per il frumento del mugnaio, ma da quando compro il farro del supermercato, devo ammettere che è tutta un'altra storia (compro il farro perché la semina non è andata a buon fine). Costa molto di più ovviamente, risparmio giusto qualcosina comprandolo in sacchi da cinque chilogrammi. 
In fondo al post un elenco di ricette sperimentate.






Attenzione alla conservazione! A comprarne così tanto e ad essere così prezioso, il farro bisogna farlo durare (ne consumo un bicchiere alla settimana). Quindi l'ho inscatolato nella latta, le precauzioni non sono mai troppe.

Le farfalline di casa (Tignola fasciata) ci svolazzano intorno e si appostano a poca distanza, che sembrano quasi fiutarlo.

Via l'acido fitico. Ho rimediato una pignatta, ideale col suo beccuccio, per tenere il farro a mollo, quei tre giorni necessari per spurgarlo dell'acido fitico contenuto.
L'accorgimento si rivela necessario nel caso di farro decorticato, se perlato non ce ne dovrebbe essere bisogno (vien privato della crusca).
Aggiornamento Ultimamente ho letto che l'acido fitico è un antiossidante... chi avrà ragione?

Il farro fatto bollire per dieci minuti e fatto raffreddare per una notte intera.

Farro in scatola. Mi sembrano delle razioni comode (scadono tra due anni) e ne ho comprate un bel po', ma onestamente preferisco il farro di sopra. L'etichetta dice cotto al vapore, difatti è più duretto del mio bollito e si può consumare freddo.
Uno spuntino alternativo (salutare di sicuro).






Ricette in nome dei sapori. Il farro, come il grano, è insipido e bisogna abbinarlo con qualcosa di saporito (melanzane, speck sedano, cipolle...), ecco le mie proposte:

Un piatto veloce: farro cotto, pomodorini e olio d'oliva.

Farro, erbe cotte e cotechino, corposo e natalizio.
Farro cotto e condiriso, per la serie le cose semplici funzionano sempre, piatto saporito e leggero.

Farro e profumi dell'orto: menta, ortica e rosmarino essiccati, soffritti nell'olio d'oliva.
Farro e fagioli: cereali e legumi non stonano come sembrerebbe, anzi, leggo a questa pagina che

[...]il farro è povero di aminoacidi essenziali, in particolare di lisina, tale carenza viene facilmente compensata dall’accostamento gastronomico con le leguminose, è quindi adatto per essere combinato con i legumi per ottenere piatti unici non troppo calorici.

Farro cotto con cipolla e formggio di capra, ricetta di sostanza.
Farro cotto, speck a quadratini e profumi dell'orto, a dir poco sfizioso.

Continua...

Nessun commento:

Posta un commento